Il commissario Montalbano, anticipazioni replica 20 settembre 2023 “Par condicio”
Torna in onda Il commissario Montalbano su Rai 1 con un nuovo appuntamento in replica. Nella serata di mercoledì 20 settembre 2023 sarà riproposta la puntata “Par condicio”, che ha debuttato sulla rete ammiraglia nel 2005. Ispirato ai racconti “Par condicio” contenuti in “Un mese con Montalbano” e “Catarella risolve un caso” in “Gli arancini di Montalbano”, la puntata vede Salvo indagare sul ritrovamento del cadavere di un mafioso. Tutto lascia pensare che sia ricominciata la guerra fra due clan, ma il commissario non ne è convinto. A questo si aggiunge anche la scomparsa di Eva, una ragazza ucraina che lavora come badante. I due casi sono forse collegati?
Nello specifico, nella puntata “Par condicio”, Montalbano si trova a gestire i rapporti sempre più tesi tra le due grandi famiglie mafiose di Vigata, i Sinagra e i Cuffaro. Nel trambusto generale, avviene anche la scomparsa di una ragazza ucraina, Eva Ljubin, di cui non si hanno più tracce da qualche giorno. Seguendone le tracce, il commissario scopre che la giovane potrebbe essere coinvolta nei problemi tra le due famiglie mafiose, e che il caso non è quindi così semplice da risolvere…
Anticipazioni Il commissario Montalbano: due casi uniti tra loro
Le indagini de Il commissario Montalbano nella puntata “Par condicio” proseguono quando Salvo lentamente comincia a mettere insieme i punti e capisce che i due casi sono collegati tra loro. Le due storie, quella del mafioso ucciso e della scomparsa di Eva, vanno inevitabilmente ad unirsi. Il commissario, infatti, scopre che alla base della nuova guerra tra le due famiglie, esplosa all’improvviso dopo quindici anni di pace, non c’è una questione di successioni al potere, ma c’entra proprio la giovane Eva. Il marito di Mariuccia Cuffaro, figlia di uno dei capi della famiglia, si è innamorato di lei e ciò ha scatenato una reazione a catena con la conseguente morte del mafioso.
Montalbano, Fazio e i suoi uomini più fidati dovranno fare di tutto per mettere la parola fine a tutto, prima che si sfoci nel massacro. Il commissario quindi compie una mossa piuttosto azzardata: convoca entrambe le due famiglie, Sinagra e Cuffaro, a cui spiega la verità e pretende la fine delle vendette e la confessione dell’esecutore materiale: chi ha ucciso il mafioso all’inizio della puntata?