IL COMMISSARIO MONTALBANO, ANTICIPAZIONI 11 MAGGIO

Chi è l’assassino nella puntata Il campo del vasaio de Il Commissario Montalbano? Alla fine il “nostro” scoprirà che l’uomo ritrovato senza vita è Giovanni Alfano, cioè il marito della bella Dolores Guitierrez interpretata da una scintillante Belen Rodriguez. La ragazza aveva denunciato la scomparsa dello stesso, per depistarne le ricerche. Con le indagini verrà fuori che l’uomo è stato ucciso proprio da lei insieme al suo amante Pecorini. Abbiamo vissuto un’altra serata piena di colpi di scena con Mimì Augello che ha messo tanti dubbi a Montalbano. Il suo comportamento è stato inspiegabile a tratti, visto che mai come prima l’abbiamo visto che è scontroso e pronto sempre a litigare. Lo vedremo così mentire alla moglie su turni lunghi tutta la notte, pronto però a fare altro come scoprirà Ingrid l’amica svedese del Commissario chiamata a capire qualcosa in più di quanto accaduto. Ovviamente il punto più alto della puntata l’abbiamo vissuta grazie alla presenza di una scintillante Belen Rodriguez. (agg. di Matteo Fantozzi)



LO SPARO CHE SPAVENTA IL COMMISSARIO

Uno sparo sconvolge la puntata de Il Commissario Montalbano, Il campo del vasaio. Nel lungo sogno iniziale del “nostro” infatti sarà Catarella a creare delle difficoltà, minaccerà infatti di sparare a Montalbano qualora questi dovesse accettare la proposta del capomafia. Sarà invece proprio Riina a sparare a Catarella, in realtà però quel colpo di pistola del sogno corrisponde al rumore delle persiane che vanno a sbattere a causa del vento e costringono il Commissario a svegliarsi. Sarà proprio Catarella a svegliarlo una volta ritrovato sonno, per avvisarlo di un nuovo omicidio. Si ritroverà un corpo fatto a pezzi all’interno del campo di un contadino, sotto la pioggia incessante sarà Mimì Augello a stupire tutti per il suo atteggiamento un po’ fuori dalle righe rispetto a quanto visto nelle puntate precedenti. Il suo strano comportamento renderà decisamente complicate le indagini e sarà così il momento di provare a capire cosa potrà cambiare il passo del protagonista nella ricerca del colpevole. (agg. di Matteo Fantozzi)



CHI STA BUSSANDO?

Chi sta bussando alla porta del Commissario Montalbano? La puntata Il campo del vasaio, in onda stasera su Rai 1, inizia così con il personaggio interpretato da Luca Zingaretti che si sveglia di soprassalto di notte. Impossibile non arrabbiarsi con Montalbano che svegliato nel cuore della notte decide di andare alla porta in pigiama. Si troverà di fronte il questore Bonetti-Alderighi che scoppia a piangere. Cosa sta accadendo? E perché chiede al commissario di essere nascosto? Di certo il questore ha qualche problema e lo si capisce ancor di più quando fa presente a Montalbano che la mafia ha preso il potere politico in Italia con Salvatore Riina presidente del consiglio. Sarà compito del “nostro” protagonista cercare di capire cosa si muove dietro le quinte e cosa gli sta accadendo. Quello che appare certo è che ancora una volta sarà costretto a comporre le tessere per formare un puzzle difficilissimo. (agg. di Matteo Fantozzi)

INFO SULLA FICTION

Il Commissario Montalbano ritorna nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 11 maggio 2020, con un episodio in replica. Assisteremo alla visione de “Il campo del vasaio“, una puntata andata in onda per la prima volta nove anni fa. Andrea Camilleri porta in tv un nuovo caso con Luca Zingaretti nei panni di Salvo, circondato dai tre fedelissimi collaboratori: Fazio (Peppino Mazzotta), Augello (Cesare Bocci) e Catarella (Angelo Russo). Come guest star invece troveremo Belen Rodriguez nel ruolo di Dolores Gutierrez, che come avremo modo di scoprire avrà una particolare connessione con Mimì. Nel cast compaiono anche Tuccio Musumeci per il personaggio del Cavalier Pintacuda, Costantino Carrozza per quello dell’avvocato Guttadauro e Vincenzo Failla nei panni di Tanino.

IL COMMISSARIO MONTALBANO – IL CAMPO DEL VASAIO, LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – Il campo del vasaio ci parla di un nuovo caso che impegnerà Salvo su più fronti. L’ufficiale infatti si sveglia in piena notte: il questore Bonetti-Alderighi gli chiede di rifugio perchè teme un attacco della mafia. Salvo però rimane di sasso quando il questore gli rivela che Salvatore Riina è diventato Presidente del Consiglio e che vuole offrirgli il posto di Ministo degli Interni. Si tratta ovviamente di un sogno, ma che continua con l’arrivo di Catarella. Il poliziotto infatti giura di sparare a Riina se solo Salvo oserà accettare la proposta e così avviene. Il colpo di pistola è in realtà il rumore delle persiane scosse dal vento, ma utili per far svegliare il nostro Commissario. Salvo dovrà impegnarsi poi nelle indagini di un nuovo delitto: un cadavere è stato sepolto in un campo rurale.

Le indagini però diventano ancora più complicate a causa dell’umore nero di Mimì Augello e che spingeranno Salvo ad indagare sul mistero. Dovrà coinvolgere però anche Ingrid, a cui affiderà l’incarico di pedinare Augello e scoprire il suo segreto. A quanto pare il suo braccio destro sta tradendo la moglie con un certo Dolores, che si rivelerà essere la moglie del morto.