Il commissario Ricciardi, seconda puntata 1 febbraio 2021: commento live
La seconda puntata de Il Commissario Ricciardi si chiude con un clamoroso epilogo. L’assassino della cartomante era nientemeno che suo figlio convinto che questa sia stata sostituita da un essere maligno e che prima o poi la mamma tornerà. Tra le urla viene portato via con il protagonista che riflette su quanto accaduto. Di certo ci siamo trovati di fronte a un crescendo di emozioni che fanno aumentare sempre di più la curiosità in vista della puntata che vedremo in onda la prossima settimana. Il grande successo di questa serie farà riflettere gli autori che potrebbero già mettersi all’opera per la pre-produzione di una seconda stagione. Queste però rimangono mere ipotesi visto che al momento è impensabile avere in corso di stagione una conferma su un sequel. (agg. di Matteo Fantozzi)
Chi è l’assassino?
Chi ha ucciso la cartomante a Il Commissario Ricciardi? Le accuse ruotano tutte attorno al marito della donna, ma il Nostro sembra davvero pronto a calcolare altre potenziali piste. La situazione si fa delicata con una donna che sembra essere stata molto vicina alla vittima con il suo fidanzato che viene braccato a teatro mentre prova ma dimostra di avere un alibi di ferro. Come capitato nella prima puntata la serie tv si muove sul filo del rasoio rispettando le regole del thriller, ma scavalcando la linea di confine per spuntare anche nell’horror con le visioni davvero terrificanti del protagonista. Il pubblico intanto continua a commentare sui social network, specificando che l’episodio è decisamente bello addirittura più del primo che aveva avuto un impatto di critica veramente clamoroso. (agg. di Matteo Fantozzi)
Dramma dentro al dramma
A Il Commissario Ricciardi assistiamo ancora una volta a un dramma dentro al dramma. Sono circolari le storie che ci portano a ragionare e riflettere. A fare da sottofondo c’è la storia di un terribile omicidio, quello di una cartomante, ma attorno si muovono i personaggi e i loro grandi dolori. Tra questi abbiamo scoperto qualcosa in più del Brigadiere Raffaele Maione, interpretato da Antonio Milo. Il braccio destro di Ricciardi ha nel suo passato tanti traumi, ma il principale da cui sono scaturiti gli altri è la morte del figlio Luca, il primogenito che era un agente di polizia. La moglie quasi non parla e le sue sofferenze vengono sfogate da una vita professionale piena e intensa dove lui si butta a capofitto giorno dopo giorno dimostrandosi sempre attento e professionale anche in momenti in cui sarebbe lecito aspettarsi un calo di tensione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Chi è morto?
Chi è morto nella seconda puntata de Il commissario Ricciardi? Una cartomante è stata trovata senza vita e il Nostro ha moltissimi dubbi oltre che le solite visioni. La serie tv con Lino Guanciale parte subito col mistero che si infittisce con un altro caso molto delicato. Non mancano però i sottotesti con storie d’amore che sono in fase embrionale e possibilità davvero molto interessanti legate ai protagonisti. Il Commissario sarà sconvolto da un clamoroso ritorno che lo lascerà senza parole e che potrebbe tutto d’un tratto rendere le sue questioni professionali secondarie col rischio di perdersi qualcosa per strada. Va evidenziata ancora una volta la bravura degli attori che sono alla base di una serie che funziona e che ha già conquistato tutti. (agg. di Matteo Fantozzi)
Il Commissario Ricciardi, anticipazioni puntata oggi, 1 febbraio
Si moltiplicano le prime serate di Rai1 dedicate ai protagonisti nati dalla penna di Maurizio De Giovanni e se ieri sera è stata la volte di Mina Settembre, questa sera l’appuntamento è fissato con Lino Guanciale ancora nei panni del Commissario Ricciardi. Dopo l’ottimo debutto della scorsa settimana, con quasi 6milioni di spettatori, la nuoa fiction di Rai1 andrà avanti raccontando la vita e il passato del suo protagonista ma portando sullo schermo un nuovo caso. Il bel Commissario che ha il dono (o la condanna) di vedere i fantasmi delle vittime che deve ‘aiutare’ trovando il loro assassino, tornerà in onda questa sera riportandoci nella bella Napoli degli anni ’30 con la puntata dal titolo ‘La condanna del sangue’ in cui questa volta si troverà ad indagare sulla morte di una cartomante e usuraia.
Carmela la veggente bussa alla porta de Il Commissario Ricciardi
Nella nuova puntata de Il Commissario Ricciardi, il neo personaggio di Lino Guanciale dovrà andare a caccia dell’assassino di Carmela Calise che per via della sua imprudenza, si è lasciata alle spalle una serie di nemici, tutti possibili mandanti del suo omicidio. La donna era solita leggere il futuro delle persone inventando fatti ed avvenimenti e facendo scontenti tutti solo per sfruttare la situazione. Intanto, a Napoli si avvicina la primavera e lo sfondo delle storie del commissario sono destinate ancora a cambiare e questo cambiamento non si proietterà solo sulla città ma anche in Ricciardi che si ritroverà a conoscere la vicina di casa che spia dalla finestra, la giovane Enrica. Ancora una volta dovrà fare i conti con la sua timidezza e con il fatto che adesso dovrà fare un passo avanti per riuscire a conoscerla. Cosa succederà a quel punto? Riuscirà davvero a parlare con lei e a confessarle i suoi sentimenti più nascosti?
Il cast de Il Commissario Ricciardi
Insieme a Lino Guanciale, tra i personaggi protagonisti de Il Commissario Ricciardi, troviamo anche Antonio Milo, Enrico Ianniello, Serena Iansiti, Maria Vera Ratti, Mario Pirrello, Fabrizia Sacchi, ma anche Nunzia Schiano, Marco Palvetti e Peppe Servillo. La nuova puntata della fiction andrà in onda oggi, 1 febbraio, su Rai1, a partire dalle 21.30 su Rai1 e in diretta streaming nella sezione dedicata di RaiPlay. Nelle ore seguenti sarà disponibile anche nella sezione on demand.