Il compagno don Camillo, diretto da Luigi Comencini

Sabato 4 maggio, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, verrà trasmessa la commedia del 1965 dal titolo Il compagno don Camillo. La rete Mediaset sta trasmettendo tutta la celebre serie tratta dai racconti di Giovannino Guareschi, con appuntamento fisso nel fine settimana.
Il film è diretto da Luigi Comencini, considerato uno dei maggiori esponenti della commedia all’italiana, insieme a Mario Monicelli e Dino Risi. nella sua carriera ha diretto film indimenticabili come Pane, amore e fantasia, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.



Questo film è il penultimo episodio della lunga saga di successo che vede gli indimenticabili personaggi comici interpretati da Fernandel (Don Camillo) e Gino Cervi (Peppone). Tra gli interpreti: Saro Urzì, Leda Gloria, Graziella Granata, Gianni Garko.

La trama de Il compagno don Camillo: viaggio nell’URSS di Stalin

Ne Il compagno Don Camillo, siamo nel il 1964. Il sindaco di Brescello, Peppone, ha intenzione di fare un gemellaggio con una cittadina russa Brezwyscewski. L’idea genera polemiche e il parroco del paese, don Camillo, cerca in tutti i modi di bloccare l’iniziativa ricorrendo perfino ad uno sciopero della fame per protestare contro.



Quando è tutto pronto per celebrare il gemellaggio, Peppone organizza un viaggio con i suoi compagni verso la Russia e Don Camillo riesce a intrufolarsi verso la stessa destinazione sotto le mentite spoglie di un certo Toracci. Il continuo scambio di dispetti e la rivalità tra Don Camillo e Peppone si spostano quindi in Russia dove fanno da sfondo le vicende politiche che vedono Nikita Chruščёv deposto a favore di Aleksej Kosygin.

Leggi anche

Grande Fratello, nomination di fuoco: Mavi e Tommaso isolati/ Lite tra Bernardo e Tommaso: "Vigliacco"