Il compagno don Camillo, film di Rete 4 diretto da Luigi Comencini

Martedì 13 giugno andrà in onda, alle 21.25 su Rete 4, il film commedia del 1965 Il compagno don Camillo. La pellicola è diretta dal regista e sceneggiatore italiano Luigi Comencini, che nella sua carriera ha diretto i maggiori attori italiani, fra cui Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida in Pane, amore e fantasia e firmato lungometraggi che sono rimasti nella storia, come Incompreso e Marcellino pane e vino.



Il compagno don Camillo, si tratta del penultimo episodio, l’ultimo con Fernandel e Cervi, della serie di film che vede come protagonisti gli indimenticabili personaggi di Don Camillo e Peppone, nati dalla fantasia dello scrittore Giovannino Guareschi.

Fernandel, pseudonimo di Fernand-Joseph-Désiré Contandin, famoso attore e comico francese, presta il volto al personaggio di Don Camillo, mentre Gino Cervi, noto attore e conduttore radiofonico italiano, veste il ruolo di Peppone.



La trama del film Il compagno don Camillo, viaggio in Russia

La storia del film Il compagno don Camillo è ambientata nel paese di Brescello, dove Peppone e Don Camillo vestono rispettivamente il ruolo di sindaco e parroco del luogo. Proprio il primo cittadino sta cercando di organizzare un gemellaggio con un piccolo paesello della Russia, Brezwyscewski. Don Camillo però è pronto a far valere la sua opinione e contrasta in ogni modo questa iniziativa, usando a scopo propagandistico due profughi russi che manda di cascina in cascina. Il suo piano però fallisce quando si scopre che i due fantomatici profughi russi non erano altro che due lestofanti italianissimi.



Ormai è tutto organizzato e Peppone forma il gruppo di “compagni” che dovranno recarsi in Russia per celebrare il gemellaggio. Don Camillo riesce a convincere il sindaco ad inserire anche il suo nome in lista e così partono per il lungo viaggio. Il parroco ovviamente è l’elemento maggiormente di disturbo, infatti continua a portare avanti la sua missione sacerdotale, celebrando Messa e diffondendo la Parola di Cristo, ma anche convincendo uno dei partecipanti a sposare l’interprete russa che viaggia con loro.

Peppone è sempre più insofferente e decide di vendicarsi del parroco facendosi ammettere, vestiti i panni di monsignore, in una crociera destinata a giovani sacerdoti che don Camillo è stato chiamato ad accompagnare in America…