Il complice segreto, diretto da George Sherman

Domenica 8 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,05, il film western del 1953 dal titolo Il complice segreto.
La pellicola è diretta dal regista George Sherman, grande e prolifico maestro di questo genere, con oltre 100 film all’attivo in 35 anni di carriera, tra cui si ricordano Tomahawk – Scure di guerra (1951), Contro tutte le bandiere (1952) e Furia indiana (1955). Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore William Lava, autore delle musiche per le serie animate Looney Tunes e Merrie Melodies.



Il protagonista è interpretato dall’affascinante Joel McCrea, protagonista di svariati western come La via dei giganti (1939) di Cecil B. DeMille.
Al suo fianco l’attrice e modella Barbara Hale, diventata famosa grazie al personaggio della discreta e indispensabile segretaria tuttofare dell’avvocato Perry Mason nell’omonima serie televisiva.



La trama de Il complice segreto: missione sotto mentite spoglie

Il complice segreto è ambientato nel profondo west e racconta le vicende di un giovane fattore che, rimasto vedovo prima del tempo e in modo inaspettato, decide di trasferirsi con il suo piccolo bambino in una zona tranquilla, dove coltivare la terra e portare avanti senza troppi problemi la loro vita. Purtroppo proprio quella zona viene presa di mira da una banda di crudeli criminali che iniziano a saccheggiare tutte le proprietà presenti, compiendo furti e scorrerie, senza che nessuno riesca a fermarli e catturarli.

Dopo qualche tempo, Joshua, figlio del protagonista, inizia a nutrire dei sospetti nei confronti del padre e ad avere paura che questi stia collaborando con i malviventi. Ciò che in realtà non sa è che proprio suo padre è un agente federale che sta tentando in incognito di scoprire le mosse dei criminali così da poterli finalmente arrestare una volta per tutte. La missione non sarà affatto facile, il protagonista dovrà superare diversi ostacoli, rischiando spesso anche la vita. Per fortuna a correre in suo aiuto vi sarà la splendida Sarah e i due finiranno ben presto con l’innamorarsi…