Il diario di Bridget Jones, diretto da Sharon Maguire
Giovedì 25 aprile, andrà in onda, in seconda serata su Canale 5, alle ore 23,30, la commedia sentimentale del 2001 dal titolo Il diario di Bridget Jones. Il film è basato sull’omonimo romanzo di Helen Fielding ed è diretto dalla regista britannica Sharon Maguire, che si occuperà anche delle riprese del terzo capitolo della saga intitolato Bridget Jones’s Baby (2016). Le musiche hanno invece la firma del compositore scozzese Patrick Doyle, vincitore del Premio Oscar nel 1995 per le colonne sonore di Ragione e sentimento e autore delle musiche del quarto capitolo della celebre saga di Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco.
La protagonista è interpretata dalla celebre attrice Renée Zellweger, che ha raggiunto la fama a livello internazionale proprio grazie al ruolo di Bridget Jones. Al suo fianco gli attori Colin Firth e Hugh Grant, che prenderanno parte a tutti e tre i capitoli della saga. Nel cast anche Gemma Jones, Jim Broadbent, Shirley Henderson, Sally Phillips, James Callis e Embeth Davidtz.
La trama del film Il diario di Bridget Jones: un personaggio cult della storia del cinema
Il diario di Bridget Jones racconta la storia di Bridget Jones, una ragazza di 30 anni, insoddisfatta della propria vita e non proprio in forma, che può contare solo sull’affetto dei suoi cari amici Tom, Shazzer e Jude. La protagonista è innamorata segretamente del suo affascinante capo, Daniel Cleaver (Hugh Grant), un uomo sfrontato e donnaiolo. L’arrivo delle feste non fa altro che amplificare in Bridget il senso di solitudine, sopratutto in vista della terribile cena di Capodanno in famiglia. Inaspettatamente la donna incontra però Mark Darcy (Colin Firth), un avvocato timido e introverso ma molto ammaliante. Bridget decide così di iniziare a prendersi cura di se stessa e racconta tutti i suoi pensieri e segreti al suo amato diario segreto.
Nel frattempo, secondo la trama de Il diario di Bridget Jones, la ragazza viene notata da Daniel e tra i due inizia una relazione intima. Durante un viaggio romantico, Bridget scopre che Daniel e Mark erano vecchi amici, fino a quando il primo non aveva tradito la fiducia di quest’ultimo.
Inoltre Daniel si dimostra un uomo tutt’altro che affidabile, che non ha perso le sue cattive abitudini di donnaiolo. Bridget non è però disposta a perdersi d’animo e, anche grazie al supporto di Mark, riesce ad ottenere la sua rivalsa personale e professionale. Felice dei traguardi raggiunti, la donna decide di festeggiare il suo compleanno e tra gli invitati vi è anche il dolce Mark. L’arrivo di Daniel sconvolge però la serata, infatti tra i due ex amici inizia una rissa, e Bridget capisce che è arrivato davvero il momento di prendere una decisione e capire per chi batte il suo cuore…