Il diritto di opporsi, film di Canale 5: dove vederlo in streaming
Il diritto di opporsi è “una storia di ingiustizia a sfondo razziale in un’America che ancora oggi tollera disparità ingiustificabili”. Paola Casella premia il film con tre stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies dove leggiamo: “Il regista Destin Daniel Cretton prosegue il sodalizio artistico con Brie Larson, che qui ha il ruolo di un’avvocatessa locale, per raccontare quella che è una storia in grado di raffigurare l’umiliazione rituale degli afroamericani partendo dal più comune degli abusi della polizia yankee: il fermo ingiustificato spesso accompagnato da quelle che sono mortificanti perquisizioni”. Emanuela Martini specifica su Film Tv come il film racconti: “Il diritto di opporsi”. Sicuramente ci troviamo di fronte a una pellicola che invita a riflettere sotto diversi punti di vista. Il diritto di opporsi lo vedremo in prima serata su Canale 5, clicca qui per la diretta streaming.
Il diritto di opporsi, film di Canale 5: guadagno di 200 milioni di dollari
Nel cast de Il diritto di opporsi troviamo anche O’Shea Jackson Jr che interpreta il ruolo di Anthony Ray Hinton doppiato nella versione italiana da Gianluca Crisafi. L’attore americano è nato a Los Angeles il 24 febbraio del 1991. Figlio del noto rapper Ice Cube svolge da sempre il doppio ruolo di interprete e anche quello di rapper. Si è laureato all’University of Southern California dimostrando di avere grande talento. Nel 2014 ha interpretato proprio il ruolo di suo papa nel film biografico Straight Outta Compton in cui raccontò la storia degli NWA. La pellicola ricevette moltissime critiche positive arrivando a guadagnare 200 milioni di dollari. Il conduttore televisivo Jimmy Kimmel parlò di lui in questo film specificando che l’attore fosse “nato proprio per questo ruolo”. Ha recitato anche con altri grandi registi come con Jonathan Levine nel 2019 in Non succede, ma se succede. Sicuramente si tratta di un talento molto interessante anche in vista del futuro.
Il diritto di opporsi, film di Canale 5 diretto da Destin Daniel Cretton
Il diritto di opporsi va in onda oggi, martedì 8 novembre, a partire dalle ore 21.20 su Canale 5. Si tratta di un film drammatico prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2019 da Gil Netter e Asher Goldstein, diretto da Destin Daniel Cretton.
Da sottolineare il contributo offerto da attori come Jamie Foxx, Brie Larson e Rob Morgan, con la partecipazione straordinaria di Michael B. Jordan. Il film Il diritto di opporsi è stato particolarmente apprezzato sia dalla critica che dagli spettatori, come dimostrato dagli incassi convincenti registrati sia negli Stati Uniti che in giro per il mondo.
In particolare, solo in Italia il film Il diritto di opporsi ha ottenuto oltre 1 milioni di euro, per un incasso totale di oltre 50 milioni di dollari. A conferma dell’ottima accoglienza è da segnalare la candidatura nella categoria di miglior attore non protagonista agli Screen Actors Guild Award del 2020.
Il diritto di opporsi, la trama del film
Al centro delle vicende de Il diritto di opporsi ritroviamo un giovane di nome Bryan Stevenson, da poco riuscito a laurearsi presso la prestigiosa università di Harvard. Dopo il raggiungimento di un obiettivo così ambito aveva un’ampia scelta in merito agli sbocchi lavorativi, con la possibilità di poter optare per ciò che più ritenesse consono. Nonostante l’ambizione e le diverse collaborazioni proposte, sceglie qualcosa che ritiene più stimolante seppur non redditizio come altri lavori rifiutati. Nello specifico, decide di trasferirsi in Alabama per rappresentare tutti coloro che hanno avuto problemi giudiziari senza avere alcuna colpa comprovata. La sua prima prova prevede l’analisi di un caso particolarmente intricato; doveva infatti trovare il modo di scagionare un uomo di nome Walter McMillan che diversi anni prima era stato condannato per l’omicidio di una giovane donna.
Alla base della sanzione vi era però un’unica testimonianza, questione che lasciava diversi spiragli per poter lavorare sulla sua innocenza. Inoltre, pare che la corte nel momento della sentenza avesse totalmente ignorato l’alibi di ferro del ragazzo; Walter infatti nel momento del delitto era alle prese coi festeggiamenti in compagnia di tutta la sua famiglia. Ma nonostante le testimonianze di oltre una dozzina di persone era arrivato comunque l’esito negativo. Altrettanto controverso è il caso di Herb Richardson, accusato di aver ucciso un bambino a causa dell’esplosione di una bomba. Nonostante fosse numerosi i motivi per i quali dubitare della sua colpevolezza, il giovane avvocato difensore non riesce ad evitare l’esecuzione sulla sedia elettrica. Frustrato dall’esito negativo, Stevenson cerca in tutti i modi di convincere la corte a riaprire le indagini convinto di poter riuscire a dimostrare l’innocenza dell’uomo anche ora che non era più in vita.