Il dottor Zivago, diretto da David Lean
Domenica 7 gennaio, andrà in onda nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 14,40, il film drammatico del 1965 dal titolo Il dottor Zivago. La pellicola è diretta dal regista britannico David Lean, ritenuto uno dei migliori film maker della storia del cinema, e ricordato per successi come Le avventure di Oliver Twist, Il ponte sul fiume Kwai e Lawrence d’Arabia.
Le musiche hanno invece la firma del compositore francese Maurice Jarre, che lavorerà con Lean anche in Lawrence d’Arabia (1962) e Passaggio in India (1984), vincendo in tutte queste occasioni il Premio Oscar. Il film si sviluppa in un arco temporale piuttosto ampio e ha quindi la durata monstre di 3 ore.
Il protagonista è interpretato dall’attore egiziano Omar Sharif, che aveva già collaborato con il regista in Lawrence d’Arabia e che, proprio grazie al personaggio del dottor Zivago, vinse il Golden Globe come miglior attore in un film drammatico.
Al suo fianco la bellissima Julie Christie, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice protagonista nel 1966 per il film Darling.
La trama del film Il dottor Zivago: la storia di un amore impossibile a cavallo di due guerre
Il dottor Zivago narra le vicende della Russia, a partire dalla Prima Guerra Mondiale fino ai primi anni ’30, attraverso la storia d’amore tra Yuri Andrèevič Zivago (Omar Sharif) e Lara Antipova (Julie Christie).
I due sono legati da un sentimento tanto profondo quanto impossibile, infatti Yuri appartiene a una famiglia facoltosa ed è un brillante medico, mentre Lara è figlia di una donna arrivista, che viene mantenuta dal cinico Viktor Komarovskij.
I due giovani si incontrano per la prima volta a Mosca nel 1910, ma solo molto tempo più tardi si ritroveranno nuovamente sul fronte, dove entrambi prestano assistenza ai soldati. È proprio in questo scenario drammatico che scoprono di amarsi follemente, ma entrambi sono ormai sposati.
L’esperienza che condividono in guerra rende ancora più forti i loro sentimenti e Yuri si trova ben presto diviso tra l’affetto che prova verso sua moglie e l’amore travolgente che lo lega a Lara.
Al termine della guerra i due sono costretti ad allontanarsi a causa della rivoluzione bolscevica, ma il destino li porterà nuovamente ad incontrarsi in più occasioni, anche se la loro storia è destinata ad avere un tragico epilogo…