Il Generale Dalla Chiesa su Canale 5: l’incontro con la seconda moglie Emanuela

Nel film Il generale Dalla Chiesa viene ripercorsa la vita e la carriera del Prefetto. Dal ruolo attivo assunto nella lotta alla mafia, fino al grave lutto destinato a cambiare per sempre la sua vita, ovvero la morte della moglie Dora, colpita da un infarto. Il film racconta anche l’incontro con Emanuela Setti Carraro, una giovane infermiera della Croce Rossa Italiana, che diverrà la sua seconda moglie. Quindi il ritorno a Palermo come Prefetto e l’inizio di un incubo, con l’assassinio per mano della mafia il 3 settembre 1982, assieme all’agente di scorta Domenico Russo e alla moglie. (Agg.Jacopo D’Antuono)



Il Generale Dalla Chiesa su Canale 5: Giancarlo Giannini incantevole

Su Canale 5 va in onda il film Il Generale Dalla Chiesa, esattamente a quarant’anni dalla tragica morte del prefetto, per mano della mafia. Il protagonista dello sceneggiato è il mitico Giancarlo Giannini, che regala una delle sue performance migliori. Insieme a lui, nel cast, troviamo Stefania Sandrelli, che indossa i panni di Dora Fabbo dalla Chiesa, mentre Francesca Cavallin interpreta Emanuela Setti Carraro, seconda moglie. Per quanto riguarda i figli Rita dalla Chiesa (volto molto famoso della televisione), Nando e Simona sono stati scelti rispettivamente Milena Mancini, Marco Vivio e Chiara Mastalli. (Agg.Jacopo D’Antuono)



Il Generale Dalla Chiesa su Canale 5: Giancarlo Giannini interpreta Carlo Alberto Dalla Chiesa

Oggi 3 settembre 2022 Canale 5 ricorda la figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Nel giorno dell’anniversario della sua uccisione di quella della moglie Emanuela Setti Carraro ripropone in prima serata il film andato in onda nel 2007, dal titolo Il Generale Dalla Chiesa. Giancarlo Giannini interpreta il Generale ed è affiancato da Stefania Sandrelli e Francesca Cavallin che vestono i panni delle due mogli di Dalla Chiesa, ovvero rispettivamente Dora Fabbo ed Emanuela Setti Carraro.

Il Generale Dalla Chiesa era il padre della nota conduttrice italiana Rita Dalla Chiesa che nella fiction è interpretata da Milena Mancini. Marco Vivio è invece il fratello Nando e Chiara Mastalli è Simona. Il regista è Giorgio Capitani, mentre alla sceneggiatura c’è Fabrizio Bettelli.



Il Generale Dalla Chiesa: come vederlo in streaming

Carlo Alberto  Dalla Chiesa fu ucciso il 3 settembre 1982, ventiquattro giorni prima del suo sessantaduesimo compleanno, mentre era in auto da una raffica di colpi d’arma. Il film-Tv in onda su Canale 5 questa sera ripercorre gli ultimi otto anni di vita del Generale e, attraverso i suoi occhi e le sue azioni, vengono mostrate al pubblico alcune pagine sofferte e dolorose della storia italiana.

È possibile seguire il film anche in diretta streaming. Ricordiamo che, essendo una replica, è già disponibile in streaming su Mediaset Infinity, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Ciò vuol dire che basterà accadere alla piattaforma (Clicca qui), cercare il titolo e guardarlo quando si preferisce, non solo questa sera in prima serata.