Il giardino di gesso, diretto da Ronald Neame

Mercoledì 6 dicembre, alle ore 16,30, Rete 4 dedicherà il suo pomeriggio al film Il giardino di gesso. Si tratta di un titolo statunitense del 1964, proveniente da un testo teatrale di Enid Bagnold e di genere drammatico. Il tutto con la sceneggiatura di John Michael Hayes, la produzione di Ross Hunter, che ha permesso la realizzazione di molti film di successo, come Airport, la fotografia di Arthur Ibbetson e il montaggio di Jack Harris, senza dimenticare le musiche di Malcolm Arnold.



La regia è ad appannaggio di Ronald Neame, vincitore di un Premio Oscar nel 1969 per La strana voglia di Jean con altre tre candidature. La protagonista è Deborah Kerr, attrice scozzese vincitrice di un Oscar onorario nel 1994, dopo ben sei nomination come miglior attrice per titoli del calibro di Da qui all’eternità e Tavole separate. Con lei è presente la britannica Hayley Mills, vincitrice di un Oscar giovanile nel 1960 per Il segreto di Pollyanna. Il parterre è completato da John Mills, Edith Evans e Felix Aylmer.



La trama del film Il giardino di gesso: traumi infantili e la cura con i sentimenti

Il giardino di gesso si basa sulla giovanissima Lauren, una ragazzina di 16 anni, che vive nella grande villa della nonna. Quest’ultima è molto preoccupata per la giovane nipote perché compierebbe, a suo avviso, alcune bizzarrie: è piromane e odia sua madre, da quando si è risposata. Decide di assumere una governante che possa educarla e tenerla sotto osservazione tutto il giorno.

Tutte le governanti non riescono a durare oltre una settimana e scappano senza dire il perché. La ragazza si mostra mal disposta verso le lavoratrici che preferiscono avere a che fare con ragazze più docili. Un giorno arriva da loro Miss Madrigal, donna dal carattere rigoroso e dal passato oscuro. La donna dice di rivedersi in Lauren. Inizialmente la nonna è un po’ scettica, ma alla fine accetta di assumerla.



La nuova governante riuscirà a capire i tormenti della ragazza che è stata abbandonata dalla madre e ha perso il padre in circostanze molto tristi. La ragazza si comporta in quel modo per aver subito delle grandi perdite. Miss Madrigal riesce a far nascere dei sentimenti d’amore e di rispetto per la madre andata via. All’interno della casa, viene svelato l’oscuro segreto della governante e ci sarà un gran trambusto per le sue rivelazioni…