Il Gigante è “un classico del cinema con un indimenticabile James Dean”. MyMovies parla così del film assegnandogli il massimo possibile e cioè cinque stellette: “Il film è meraviglioso pieno di errori e squilibri, ma è leggenda. Così com’è “cinema” l’anomalia James Dean talento grezzo e assoluto, intollerabile nei gesti e nella maniera, tuttavia presenza pronta”. Diverse sono le idee de ilMorandini che di stellette ne dà “solo” tre: “Saga familiare, affresco sociale e storico, melodramma con tanti temi fuoco. James Dean ruba il film alla coppia formata da Hudson e Taylor e ha almeno due scene memorabili”. Tra i tanti racconti che si possono fare di questa pellicola c’è anche la tragedia legata proprio a James Dean morto in un incidente d’auto prima della fine delle riprese. Il gigante va in onda su La7 stasera a partire dalle 21.15, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming sul sito della rete televisiva.



Il Gigante: focus su Dennis Lee Hopper

Uno dei grandi protagonisti de Il Gigante è l’attore è regista americano Dennis Lee Hopper nato il 17 maggio del 1936 è scomparso nel maggio del 2010. Una grande star del mondo del cinema che ha esordito Nel 1955 a soli 19 anni prendendo parte alle riprese del film Gioventù bruciata per la regia di Nicholas Ray. Nel corso degli anni sono stati tanti altri i film di grande successo a cui ha partecipato e tra i quali ricordiamo soprattutto Sayonara, L’inferno ci accusa, Il serpente di fuoco, Nick mano fredda, Easy Rider, Il Grinta, Fuga da Hollywood, Apocalypse Now, Ritorno alla quarta dimensione, La vedova nera, Colpo vincente e tanti altri ancora. L’attore è stato sposato ben cinque volte e ha avuto quattro figli: Marin, Ruthanna, Henry e Galen Grier. Nell’ottobre del 2009 rivelò a tutti di soffrire ormai da tempo di cancro alla prostata e che questo l’aveva portato a ritirarsi momentaneamente dalla scena. Nonostante fosse considerato malato terminale decise nel marzo del 2010 di presenziare alla consegna della stella nella Hollywood Walk of fame. Morì a Los Angeles appena due mesi più tardi.



Il Gigante in onda su La7

Il Gigante va in onda su La7 oggi, sabato 25 aprile, a partire dalle ore 21:25. Si tratta di un film che è stato realizzato negli Stati Uniti d’America nell’anno 1956 dalla casa cinematografica della Warner Bros Pictures la quale è occupata anche della distribuzione nelle principali sale cinematografiche internazionali. La regia di questo capolavoro è stata affidata a George Stevens con soggetto tratto dal romanzo scritto da Edna Ferber mentre la sceneggiatura è stata adattata alla versione cinematografica con il supporto di Fred Guiol e Ivan Moffat. Il montaggio è stato realizzato da William Hornbeck, il ruolo del direttore della fotografia è stato assolto da William C. Mellor e le musiche della colonna sonora sono state composte da Dimitri Tiomkin. Nel cast della pellicola sono presenti diverse star di Hollywood tra le quali ricordiamo Elizabeth Taylor, Rock Hudson, James Dean, Carroll Baker, Dennis Hopper e Sal Mineo.



Il Gigante, la trama del film

Ecco la trama de Il Gigante. In una cittadina dello stato del Texas un uomo di nome Jordan decide di sposare una donna di nome Leslie originaria del Maryland. Il loro matrimonio è fondato sull’amore ma in ragione di alcune differenze piuttosto evidenti per quanto riguarda la cultura ci sono tantissime incomprensioni soprattutto con la donna che dovrà fare i conti con numerosi contrasti con la sorella del proprio marito. Le difficoltà di adattarsi da parte della giovane moglie palesano sempre più scontri anche all’interno del loro matrimonio il che sembrerebbe poter mettere in discussione il futuro dei due. Tuttavia le cose andranno almeno per il momento in maniera positiva anche grazie alla nascita di tre straordinari figli che renderanno ancora più ricca loro esistenza. Jordan è un uomo all’antica che fonda tutte le sue azioni su antichi valori che lo portano ad essere tra gli allevatori ed imprenditori più apprezzati nella zona anche se non riesce a seguire che sono quelli che sono i cambiamenti dei nuovi tempi.

Tra i suoi tanti braccianti c’è un uomo di nome Jett che seppur nato in una famiglia molto povera ed umile ha grandi progetti per il proprio futuro ed in particolar modo vorrebbe diventare a sua volta un ricco proprietario terriero magari allevando grandi mandrie. Tra l’altro in ragione del suo indiscutibile fascino riesce ad attirare l’attenzione della cognata di Leslie anche se in realtà è innamorato perdutamente di quest’ultima. Purtroppo un terribile incidente porta alla drammatica morte della sorella di Jordan la quale ha voluto lasciare in eredità proprio a Jett un suo piccolo appezzamento di terra. Jordan contrariato per quanto successo si fa avanti per l’acquisto ma l’uomo decide di desistere anche perché sa benissimo che la proprietà rappresenta il primo passo per poter diventare una persona ricca. Infatti presto i fatti gli daranno ragione in quanto scoprirà che all’interno della sua terra ci sono dei ricchi giacimenti di petrolio che gli permetteranno in breve tempo di scalare la società. Tutto cambierà e soprattutto ci saranno nuove ripercussioni soprattutto all’interno della famiglia del povero Jordan che non riesce a seguire quelle che sono le evoluzioni dei tempi.

Video, il trailer de Il Gigante