Il gioco delle coppie è “un simposio di idee per un soggetto arduo e magnifico, messo in scena da un autore in vero stato di grazia”. Così su MyMovies Marzia Gandolfi premia il film assegnandogli quattro stellette sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Vestito da commedia il nuovo film di Olivier Assayas restituisce come un boomerang la sua reputazione di autore intellettuale. A tal punto da invitarci a tavola”. Si parla poi anche di argomenti piuttosto seri e interessanti: “C’è al principio un adeguamento del cinema a tutte le forme di comunicazione contemporanee. Assayas ricolloca alla giusta distanza i feticci della nostra modernità”. Il gioco delle coppie è il film della prima serata di Rai 3. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Il gioco delle coppie, curiosità
Pellicola che ha ottenuto grossi riconoscimenti da parte degli addetti ai lavori, in tale contesto da sottolineare la vincita di alcuni premi, tra di essi si segnalano il premio del pubblico all’importante Toronto International Film Festival, uno dei principali festival cinematografici dell’intero continente americano. La pellicola è stata girata interamente in Francia, le location vedono come panorami le campagna dell’alta Borgogna. Ottimi anche gli incassi, grazie ad essi la casa di produzione ha potuto ascrivere a bilancio un’ottima plusvalenza
Il gioco delle coppie e il cast del film
Il gioco delle coppie andrà in onda oggi, 1 settembre, all’interno del palinsesto di Rai 3, l’inizio è fissato alle ore 21.20. Ci troviamo di fronte a una pellicola di produzione francese uscito nelle sale cinematografiche internazionali nel recente 2018. La pellicola ascrivibile al genere delle commedie adatte a tutta la famiglia è diretta da Olivier Assayas, professionista che ha prestato la sua opera finanche per la sceneggiatura del lavoro cinematografico.
La pellicola che è stata prodotta dalla casa francese CG Cinéma, è stata distribuita nelle sale cinematografie mondiali dalla I Wonder Pictures, essa ha goduto della partecipazione come produttore esecutivo di Charles Gillibert. Ottimo il cast di attori tra di essi si segnalano Guillaume Canet che interpreta Alain Danielson e la bella attrice francese Juliette Binoche cui il regista ha affidato il ruolo della protagonista femminile di Selena. La pellicola non è una prima televisiva.
Il gioco delle coppie, la trama del film
E ora leggiamo la trama de Il gioco delle coppie. Léonard è uno scrittore di grido che ha sempre visto pubblicato i suoi romanzi grazie all’interessamento del suo amico d’infanzia, l’editore Alain. I due oltre ad essere ad essere amici dividono la stessa donna, Selena, stante che ella è amante dello scrittore e moglie di Alain. Questa volta la donna si schiera apertamente contro il marito e cerca di perorare la causa dello scrittore, convinta che il libro dell’amante sia un vero e proprio capolavoro e che esso possa garantire successo, non solamente a lui ma anche alla casa letteraria del marito.
Nella storia si innesta la vita di Valerie, moglie di Leonard, la donna una politica di sinistra è totalmente disinteressata alla vita del marito, avendolo sposato solamente per interesse, la sua vita scorre tra la sua partecipazione politica senza aver spazio per il consorte. Come se non bastassero le complicazioni sentimentali, Alain assume una avvenente segretaria, Laure, il suo compito è quello di inizializzare l’azienda nell’era digitale ma presto finirà per intrecciare una relazione con il suo datore di lavoro. Le situazioni che ne vengono fuori sono grottesche e al limite del reale, anche se alcune volte le stesse situazioni fanno da sfondo ad alcune coppie reali.