Il giovane Montalbano 2, anticipazioni ultima puntata in onda l’11 settembre 2023
Si conclude Il giovane Montalbano 2: stasera 11 settembre va in onda la replica dell’ultima puntata. La fiction di successo è il prequel del celebre Il commissario Montalbano, in quanto racconta le vicende di un giovane Salvo al suo arrivo a Vigata: le prime indagini, i primi casi, i primi approcci con Augello, Fazio e il resto della sua squadra che diventerà una sorta di famiglia. Nella puntata conclusiva intitolata “L’albicocca”, per Salvo arriva il momento di compiere una scelta molto importante: lasciare la Sicilia per trasferirsi con la fidanzata Livia in Liguria. La puntata inizia infatti con la coppia che sta ultimando le ultime cose prima di andarsene. Salvo ha deciso di seguire la sua storica ragazza a Genova.
Non c’è però tempo per ultimare il trasferimento, poiché Montalbano è chiamato a indagare su un ultimo caso. C’è una ragazza ritrovata morta alla guida di un auto. Apparentemente sembra un incidente stradale, dato che l’abitacolo ha sfondato un muretto. I rilievi della scientifica, però, svelano tutt’altro: non ci sono segni di una frenata, quindi la vittima non è morta per un tragico incidente. Nella gola viene ritrovato l’osso di un’albicocca, frutto di cui era allergica. Montalbano capisce subito che la giovane donna è stata uccisa…
Anticipazioni Il giovane Montalbano 2 su Rai 1, trama “L’albicocca”
Le altre anticipazioni sull’ultima puntata de Il giovane Montalbano 2 ci svelano inoltre che una volta risolto il caso dell’automobilista, Salvo è pronto per andare via. Prima di lasciare Vigata per sempre, però, si dedica a un’ultima nuotata nel mare cristallino, e poi un ultimo addio alla sua casa sulla spiaggia. Quel pomeriggio, poi, accade qualcosa che segnerà per sempre la sua vita. E’ il maggio del 1992. Salvo scopre cos’è successo sull’autostrada A29 per Capaci, Montalbano quando trova una Vigata ridotta a città fantasma. Il commissariato è senza parole di fronte alla tv, mentre ascolta, con le lacrime agli occhi, il telegiornale. Le drammatiche notizie dell’attentato a Giovanni Falcone lo fanno riflettere.
Salvo sa bene quello che deve fare. Anche Livia, che ha scelto di amare un uomo complicato e coerente, capisce ciò che il suo fidanzato vuole realmente. Il commissario prenderà quindi una decisione molto importante per il suo futuro…