Il giovane Montalbano replica: anticipazioni trama, cast e prima puntata 3 luglio

Il giovane Montalbano torna in replica su Rai 1: in estate, la rete ammiraglia ha deciso di mandare in onda la fiction prequel che racconta le prime vicende del commissario più famoso della tv appena approdato a Vigata. L’appuntamento è dal 3 luglio 2023, con una puntata ogni lunedì in prima serata. Il giovane Montalbano vede Michele Riondino nei panni dello storico protagonista interpretato da Luca Zingaretti nella sua versione più adulta e matura. Firmata da Andrea Camilleri e Francesco Bruni, la fiction ed è tratta da alcune raccolte della serie letteraria di Montalbano.



Ne Il giovane Montalbano, Salvo è un trentenne vicecommissario sull’Appennino siciliano, che viene promosso a Commissario e trasferito a Vigata. Il ragazzo conosce molto bene quel paesino, poiché da bambino ci ha trascorso la sua infanzia dopo la morte della madre. Nonostante la giovane età, Salvo dimostra fin da subito di avere un grande intuito per le indagini, anche in quelle più difficili e complicate. Proprio per questa sua passione sul lavoro, Montalbano si dimostra, invece, freddo nelle relazioni interpersonali con le persone che gli sono accanto. In particolare con la fidanzata Livia, che aspetta il momento in cui lui si sentirà pronto a compiere il grande passo.



Il giovane Montalbano: puntate e cast

Il giovane Montalbano è andato in onda dal 2012 al 2015 su Rai 1 per un totale di due stagioni. Al momento non è chiaro se sia in produzione, in futuro, una terza stagione. Ne sono state prodotte 12 puntate (6 per ogni stagione) dalla durata di 100 minuti ciascuno. Michele Riondino è stato l’attore scelto per il ruolo di Salvo Montalbano su proposta del produttore Carlo Degli Esposti. Sebbene non abbia mai seguito la fiction originale pur essendo un fan dei romanzi di Andrea Camilleri, Riondino è stato convinto da Luca Zingaretti e dal regista Gianluca Maria Tavarelli ad accettare la parte.

Riondino ha così descritto il suo personaggio: “Introverso, timido, riservato, anche un po’ insolente nel rapporto con gli altri, forse per mascherare le sue debolezze. A volte abusa un po’ del suo ruolo, ma solo per darsi un tono.” Nel cast è affiancato da Alessio Vassallo nel ruolo di Mimì Augello; Andrea Tidona è Carmine Fazio; Fabrizio Pizzuto è Agatino Catarella; Beniamino Marcone è Giuseppe Fazio; Sarah Felberbaum è Livia Burlando; Adriano Chiaramida è il padre di Montalbano; Alessio Piazza è Paternò; Maurilio Leto è Gallo; e Giuseppe Santostefano il dottor Pasquano.

Il giovane Montalbano dove è stato girato?

Le riprese de Il giovane Montalbano si sono svolte in Sicilia, come anche la fiction originale Il Commissario Montalbano. In particolare, le location scelte dove si concentra la maggior parte della trama sono Siracusa e Agrigento. Altri luoghi che fanno da sfondo alle vicende sono Noto, Punta Secca, Ragusa Ibla, Scicli e Vittoria (che già abbiamo avuto modo di vedere anche nella serie originale). I dialoghi de Il giovane Montalbano sono caratterizzati da un uso più marcato della lingua siciliana, un particolare che lo differenzia da Il Commissario Montalbano.