Le due puntate originali de Il giudice meschino andarono in onda nel marzo del 2014 con un buon risultato in termini di audience e share; vengono riproposte in un unico episodio. Luisa Ranieri fece il suo esordio sul grande schermo recitando nel film di Leonardo Pieraccioni Il principe e il pirata (2001). Il suo ultimo lavoro cinematografico è La vita segreta di Maria Capasso, del 2019. In televisione ha partecipato a molte produzioni di successo, tra le quali La Squadra e Luisa Spagnoli.



Da miniserie a film il cambiamento de “il giudice meschino”

Il giudice meschino va in onda oggi, domenica 21 marzo, su Rai 1 in prima serata alle ore 21:25. Infatti fu concepito come miniserie ed è una produzione RaiFiction diretta dal regista Carlo Carlei. La sceneggiatura è basata sul romanzo di Mimmo Gangemi che ha lo stesso titolo. L’interprete principale è Luca Zingaretti, che interpreta il ruolo di Alberto Lenzi. Zingaretti è più noto per aver prestato il suo volto al Commissario Montalbano, creato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista di una fortunata serie televisiva Rai. Assieme all’attore fanno parte del cast de Il giudice meschino Luisa Ranieri e Gioele Dix.



Il giudice meschino, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama de Il giudice meschino. Alberto Lenzi è pubblico ministero a Reggio Calabria e da qualche tempo svolge il suo lavoro ormai stancamente. Un tragico episodio, però, risveglia la sua coscienza e la sua voglia di verità. Un suo collega, e caro amico, viene brutalmente assassinato. I colpevoli sembrerebbero essere chiari e il caso viene dato quasi subito per chiuso, ma Lenzi invece ha un’altra idea e inizia a investigare.

Trova un inatteso aiuto in un ex boss della ‘ndrangheta, ora in prigione, che lo supporta. Scoprirà così che dietro l’omicidio potrebbe esserci un traffico illecito di rifiuti tossici e nucleari, e non si fermerà finché non sarà arrivato fino in fondo a tutta la vicenda.