Il gladiatore, film Canale 5: dove vederlo in streaming
Con Il gladiatore “Ridley Scott resuscita l’epica che mancava al cinema ormai da decenni e il Maximus interpretato da Russel Crowe si imprime nell’immaginario collettivo al pari dei grandi nomi della romanità”. Così viene descritto il film su MyMovies da Marianna Cappi che lo premia con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Il film è soprattutto Russel Crowe ed è la sua interpretazione vibrante ma trattenuta la migliore mossa di tutto il film. Da solo si oppone alla logica dell’eccesso che muove ogni altro reparto e mantiene il film nel solco di una celebrazione dell’umiltà del personaggio da lui interpretato”. Sono tre e mezzo anche le stellette che provengono da ilMorandini dove leggiamo: “La critica si è divisa tra trionfo spettacolare del postmoderno e finto cinema che punta al solleticamento del nervo ottico”. Il gladiatore va in onda su Canale 5 in prima serata: clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Il gladiatore, film Canale 5: incasso record da 457 milioni di dollari
Le riprese del film Il gladiatore iniziarono nel 1999 in Marocco, Tunisia, Italia e Malta, mentre le scene interne furono girate a Los Angeles negli studi della Universal Pictures. Ridley Scott e la produzione al tempo chiesero al comune di Roma di girare i combattimenti dentro il vero Colosseo, ma non fu possibile, dunque gli scontri furono girati nel Colosseo costruito a Forte Ricasoli a Malta. Il film ha riscosso molto successo e un incasso di oltre 457 milioni di dollari. Inoltre ha ottenuto molte candidature, tra cui quelle al Premio Oscar, al Grammy Award, al Golden Reel Award e al Golden Globe nel 2001. Il gladiatore è ispirato al romanzo Those about to die di Daniel Mannix del 1958, e ha ottenuto opinioni favorevoli dalla critica specializzata, in particolare per le interpretazioni di Russell Crowe e Joaquin Phoenix. Il film fu omaggiato dalla critica anche se alcuni ne evidenziarono gli errori con persino un attore che fu sorpreso con un orologio totalmente fuori contesto rispetto al tempo in cui l’opera era ambientata.
Il gladiatore, film di Canale 5 diretto da Ridley Scott
Il gladiatore è un film del 2000 di genere epico, storico, drammatico e di azione, diretto da Ridley Scott. Andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21.20 di oggi, 13 novembre.
La sceneggiatura del film Il gladiatore è stata affidata a David Franzoni, John Logan, William Nicholson, la produzione a Douglas Wick, Branko Lustig, oltre che a David Franzoni. Il film è stato distribuito con UIP in Italia, mentre le case di produzione sono Scott Free Productions e Universal Pictures.
La fotografia è stata curata da John Mathieson, il montaggio da Pietro Scalia e gli effetti speciali da Neil Corbould, Rob Harvey e John Nelson. Le musiche del film Il gladiatore sono state scelte da Hans Zimmer e da Lisa Gerrard, mentre i costumi da Janty Yates. Tra gli attori più importanti del cast ci sono Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Oliver Reed, Richard Harris, Derek Jacobi e David Hemmings.
Il gladiatore, la trama del film
Leggiamo la trama de Il gladiatore. Nel 180 l’esercito romano è guidato dal generale Massimo Decimo Meridio durante la guerra contro i Marcomanni in Germania, conducendolo alla vittoria e guadagnandosi l’apprezzamento dell’imperatore Marco Aurelio, che lo designa come suo successore al posto del figlio Commodo. Massimo non tanto convinto si prende del tempo per decidere, pregando gli dei e pensando alla propria famiglia che non vede da anni.
L’imperatore comunica la sua decisione al figlio, giunto a Roma con sua sorella, innamorata di Massimo. Commodo uccide il padre e Massimo capisce la vera causa della sua morte, dunque non si sottomette al nuovo successore, che per vendicarsi ordina di uccidere lui e la famiglia. Prima di essere giustiziato, Massimo uccide i pretoriani e scappa per salvare la famiglia, ma la moglie e il figlio sono già stati uccisi. Viene poi catturato da un mercante di schiavi, diventando così un gladiatore che viene fatto combattere in Africa.
Alcuni anni dopo Massimo e Commodo si incontrano durante i giochi gladiatori organizzati da quest’ultimo. Massimo sopravvive grazie alla folla che ha chiesto la sua grazia e il giorno dopo dovrà affrontare un altro combattimento. Dopo una serie di avvenimenti, i giorni seguenti Commodo e Massimo combattono nell’arena: Commodo viene ucciso e il gladiatore muore tra le braccia di Lucilla, la sorella di Commodo, e torna a riunirsi coi propri cari che lo attendono nell’aldilà.