Il gladiatore si rivelò uno straordinario successo
, diventando il secondo miglior incasso dell’anno negli Stati Uniti. La pellicola ottenne anche un ottimo riscontro di critica e numerosi riconoscimenti, fra cui ben 5 premi Oscar, compreso quello al miglior film , al migliore attore protagonista e ai migliori effetti speciali, 2 Golden Globe e 5 premi BAFTA. Anche la colonna sonora, composta da Hans Zimmer, ottenne numerosi ricoscimenti e una nomination all’Oscar.
Il film presenta numerosissime incongruenze e inesattezze storiche, soprattutto legate ai personaggi realmente esistiti, le cui biografie vengono piegate alle necessità della trama. Marco Aurelio ad esempio non morì per mano del figlio, ma di peste. Governò anzi nei suoi ultimi 3 anni proprio insieme a Commodo, il quale fu poi effettivamente ucciso da un gladiatore nel 192 d.C. Fu un Imperatore molto poco amato, ma alla sua morte non seguì un periodo di pace, ma una successione tumultuosa, tanto che in un solo anno, il 193 d.C., si susseguirono ben 5 Imperatori diversi. Il personaggio del protagonista non è basato su nessuna figura storia realmente esistita. Il gladiatore verrà trasmesso da Canale 5 nella prima serata del 26 maggio, alle ore 21.20.
Come vedere Il gladiatore in streaming e le critiche al film
Il gladiatore vede “Ridley Scott resuscita l’epica che mancava al cinema ormai da decenni. Il Maximus di Russel Crowe si imprime nell’immaginario collettivo al pari dei grandissimi nomi della romanità”. Marianna Cappi promuove il film su MyMovies con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione dal portale e aggiunge: “Il film va a posizionarsi tra i sinonimi di blockbuster e intrattenimento popolare. Qualche volta poi non è affatto così male”. Non è d’accordo Pino Farinotti che invece recensisce con due stellette sulle cinque messe a disposizione: “Un minimo di rispetto e cultura non avrebbero prodotto un miscuglio tanto ibrido di violenza metropolitana, musica onnicomprensiva e medioevo. Sono decisamente intollerabili gli intermezzi dialettici fra Commodo e la sorella che dovrebbero dare invece spessore ai dialoghi”. Nonostante queste critiche, tutte decisamente sensate, il film è diventato un cult e in un certo senso iconico. Il gladiatore è il film della prima serata di Canale 5, clicca qui per la diretta streaming.
Il gladiatore con Russel Crowe da protagonista
Il gladiatore
andrà in onda su Canale 5 nella prima serata di oggi, mercoledì 26 maggio, alle ore 21.20. Si tratta di un film storico diretto nel 2000 da Ridley Scott (Alien, Blade runner, Thelma & Louise) ed interpretato da Russel Crowe (A beautiful mind, Il giorno sbagliato, Robin Hood), Joaquin Phoenix (Joker, Lei, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line), Connie Nielsen (L’avvocato del diavolo, Wonder Woman, Io sono nessuno) e Djimon Hounsou (Blood diamonds – Diamanti di sangue, Amistad, I guardiani della Galassia). La sceneggiatura del film è liberamente ispirata al romanzo di Daniel P. Mannix del 1958 Quelli che stanno per morire.
Il gladiatore, la trama del film
Il gladiatore
ci porta ad analizzare la trama del film. Anno 180 d.C. Il generale Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) ha appena vinto un’importante battaglia contro i Marcomanni in Germania. L’Imperatore di Roma Marco Aurelio (Richard Harris), ormai anziano e malato, decide di nominarlo suo successore. Chiede quindi a Massimo di riportare il potere al Senato Romano, così com’era prima dell’avvento dell’Impero. Questa decisione fa arrabbiare Commodo (Joaquin Phoenix), figlio di Marco Aurelio e suo naturale successore, che decide di uccidere il padre prima che possa nominare ufficialmente Massimo Decimo Meridio e susurpare così il trono. Dopo la morte di Marco Aurelio, Commodo viene nominato Imperatore. Tutto sembra andare secondo i piani, così il nuovo sovrano ordina ai suoi pretoriani di uccidere Massimo e sterminare tutta la sua famiglia, in modo da mettersi al sicuro da possibili dispute future. Massimo però riesce a fuggire ai suoi aguzzini e si reca a Roma, dove trova sua moglie e i suoi figli corcefissi. Per il dolore, la stanchezza e lo shock si accascia e sviene. Lo trova un cercante di schiavi, che decide di catturarlo e venderlo come gladiatore, vista la sua straordinaria prestanza fisica.