Il grande cuore di Clara, diretto da Robert Mulligan
Mercoledì 1 novembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, il film drammatico del 1988 dal titolo Il grande cuore di Clara. La pellicola è diretta dal celebre regista Robert Mulligan, nominato agli Oscar nel 1963 per Il buio oltre la siepe. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore e pianista statunitense Dave Grusin, autore di più di cento colonne sonore e vincitore del Premio Oscar per Milagro.
La protagonista, Clara Mayfield, è interpretata dalla stella di Hollywood Whoopi Goldberg, attrice, conduttrice televisiva, cantante e attivista statunitense, vincitrice del Premio Oscar alla miglior attrice non protagonista per Ghost – Fantasma e indimenticabile nei panni di suor Maria Claretta nella serie di film Sister Act. Nel cast anche un giovanissimo Neil Patrick Harris, diventato in seguito celebre grazie ai ruoli da protagonista nelle seria televisive How I Met Your Mother (nel ruolo di Barney Stinson) e in Una serie di sfortunati eventi (nel ruolo del Conte Olaf).
La trama del film Il grande cuore di Clara: una donna straordinaria con un segreto doloroso
Il grande cuore di Clara, racconta la storia dell’omonima protagonista, Clara Mayfield (Whoopi Goldberg), e della famiglia Hart. Leona Hart (Kathleen Quinlan), madre di famiglia, scappa in Giamaica dopo la tragica morte della figlia. Qui incontra Clara, una semplice domestica che con il suo carattere effervescente riesce a ridarle il sorriso e a ispirarle una nuova fiducia nel futuro, aiutandola a uscire dallo stato di depressione in cui era piombata.
Leona è davvero molto colpita dalla personalità di Clara, così le propone di lavorare presso la sua famiglia nella loro casa a Baltimora. La donna in cuor suo spera che la presenza della domestica possa dare conforto al suo giovane figlio, David Hart (Neil Patrick Harris), ancora molto provato dalla morte della sorella. All’inizio il loro rapporto è tutt’altro che sereno, il ragazzino si dimostra infatti molto scettico nei confronti della nuova arrivata.
Grazie al suo grande cuore, Clara riuscirà però a fare breccia in questo muro, restando vicina a David anche nei momenti più difficili, come quello in cui scopre che i suoi genitori stanno per divorziare. Dietro il suo volto sempre sorridente però Clara nasconde un segreto che, se svelato, potrebbe rovinare definitivamente il rapporto che è riuscita a costruire con enorme fatica con David…