Il grande giorno di Jim Flagg, film di Rete 4 diretto da Burt Kennedy
Martedì 30 maggio, Rete 4 alle 16,45 dedicherà il proprio day time al film western Il grande giorno di Jim Flagg. Film americano del 1969, è sceneggiato e prodotto da Ronald M. Cohen e Dennis Shryack, con la fotografia di Harry Stradling Jr. e il montaggio di Howard Deane.
La regia è stata curata da Burt Kennedy, apprezzato anche per Tempo di terrore, Il dito più veloce del West e L’infallibile pistolero strabico. Il ruolo di protagonista è stato attribuito alla star del cinema Robert Mitchum, candidato all’Oscar nel 1946 per I forzati della gloria. Al suo fianco ecco il collega George Kennedy, che invece è riuscito ad aggiudicarsi l’ambita statuetta nel 1968 grazie a Nick mano fredda. Il cast è completato da Lois Nettleton, Martin Balsam, David Carradine e Tina Louise.
La trama del film Il grande giorno di Jim Flagg con Robert Mitchum
La trama de Il grande giorno di Jim Flagg (Robert Mitchum) è ambientata agli inizi del Novecento e si focalizza sulle vicende dell’omonimo sceriffo cittadino. Quest’ultimo è in piena attività da oltre un ventennio e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Tutto ciò nonostante abbia perso autorità agli occhi dei cittadini e dei superiori che ormai lo considerato come il retaggio di un passato tumultuoso, all’insegna di violenze e criminali. Flagg si rende conto del ritorno in città del suo nemico storico McKay (George Kennedy), accompagnato da una nuova gang.
L’uomo crede che una rapina sia imminente e organizza una squadra che possa affrontare i banditi. Le prime insidie derivano proprio dalla città alla quale ha prestato servizio per molto tempo: i maggiorenti decidono di organizzare per lui una festa di pensionamento e Jim è costretto ad andarsene, ma solo all’apparenza. Decide di effettuare delle indagini in totale autonomia e raggiunge i risultati sperati, dimostrando di essere ancora pronto a mettersi all’opera. McKay viene arrestato, ma si scopre che anche lui è stato messo in pensione, in questo caso dai banditi da lui assoldati, in quanto considerato attempato. Flagg e McKay scelgono così di unire le rispettive forze per sconfiggere i fuorilegge…