Il grande Paese, diretto da William Wyler, John Waters e Robert Swink
Il palinsesto televisivo di Rai 3 mette a disposizione del pubblico, per la prima serata di venerdì 11 agosto alle ore 21,15, la messa in onda del film di genere western Il grande Paese. È una pellicola realizzata nel 1958 negli Stati Uniti d’America dalla Antony Production e dalla World Wide Protection, mentre la distribuzione nelle sale italiane è stata gestita dalla Dear Film.
La regia della pellicola vede un trittico: William Wyler, John Waters e Robert Swink, mentre il soggetto è tratto dal romanzo omonimo scritto da Donald Hamilton. Nel cast del film sono presenti diversi attori all’epoca molto famosi, tra cui Gregory Peck, una delle più grandi star del cinema di tutti i tempi, vincitore dell’Oscar nel 1963 per il film Il buio oltre la siepe, di Robert Mulligan. Completano il cast Jean Simmons, Carroll Baker, Charlton Heston, Burl Ives, Charles Bickford e Chuck Connors. Il film ha la considerevole durata di 165 minuti.
La trama del film Il grande Paese: un “damerino” affronta la dura frontiera
Nel film Il grande Paese, il comandante di Marina di nome James (Gregory Peck), seppur non più giovanissimo, continua a portare avanti una vita da scapolo. Ad un certo punto si innamora, a Baltimora, di una donna di nome Patricia (Carrol Baker), figlia di un proprietario di un importante ranch ed ex Maggiore. Prima di trasferirsi nella cittadina dove vive la donna, il comandante James deve mettere a posto alcune documentazioni e poi arriva in quella che sarà la sua nuova cittadina.
Viene accolto bene dalla compagna e anche dal suo futuro suocero, ma non da un giovane e rude cowboy, Steve (Charlton Heston), che era follemente innamorato della stessa Patricia. L’ex marinaio si ritroverà inoltre in una situazione quanto mai complessa perché c’è in atto una guerra vera e propria tra le più importanti famiglie che si occupano di bestiame e di agricoltura. Uno scontro che avrà delle ripercussioni anche nella vicenda amorosa del povero James che più volte verrà accusato di essere un debole non in grado di far valere i propri diritti. Riuscirà a riscattarsi?