Il ladro di giorni, dove vedere in streaming il film Rai 3
Il ladro di giorni è “un’idea interessante e con due buoni interpreti, ma la tensione si spegne con l’incongruenza della narrazione”. Paola Casella ha bocciato di fatto il film con due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies, specificando: “In regia ci sono dei vari errori di continuità che di fatto distraggono e distolgono dalla storia. Il ritmo della narrazione è incongruente con la materia narrata: c’è roba che scotta nel bagaglio di Vincenzo, eppure il viaggio si dipana con una lentezza filmica molto lontana dai due archetipi letterari citati più volte, ovvero le scorribande dei pirati de “L’isola del tesoro”, che Stevenson racconta come un’avventura mozzafiato e anche continua”. Silvana Silvestri su Il Manifesto parla di “Padre e figlio in viaggio verso il sud in una storia di educazione criminale”. Il ladro di giorni va in onda in prima serata su Rai 3. Il film si potrà seguire anche in diretta streaming su RaiPlay, clicca qui per farlo.
Il ladro di giorni, film di Rai 3: candidato tra i film italiani al David di Donatello
Il soggetto del film Il ladro di giorni ha vinto il premio Solinas nel 2007. Nel 2019 invece, anno di uscita del film, Feltrinelli pubblica il romanzo. Presentato alla Festa del cinema di Roma nel medesimo anno, nel 2020 vale all’interprete Riccardo Scamarcio la nomination come miglior attore protagonista del Ciak d’oro, un premio nel cinema italiano istituito dalla rivista cinematografica Ciak. Sempre nel medesimo anno, Il ladro di giorni ottiene al Nastro d’Argento 2020 la candidatura come miglior attore non protagonista per Massimo Popolizio, nonché 2 nomination. La prima, per la miglior fotografia, va a Daria D’Antonio, l’altra invece è come Miglior canzone per la colonna sonora composta dal musicista Giordano Corapi. Nel 2021, Il ladro di giorni è candidato tra i film italiani al David di Donatello. Nel cast troviamo anche Rosa Diletta Rossi nel ruolo di Bianca. Nata a Roma il 18 ottobre del 1988 ha studiato al Teatro Stabile di Genova e ha lavorato nella compagnia Piero Gabrielli prima di arrivare sia al cinema che in televisione.
Il ladro di giorni, film di Rai 3 diretto da Guido Lombardi
Il ladro di giorni va in onda su Rai 3 oggi, 18 novembre 2022, a partire dalle 21.25. Il film, diretto dal regista Guido Lombardi nel 2019, prevede un cast d’eccellenza con Augusto Zazzaro, Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Vanessa Scalera, Giorgio Careccia, Carlo Cerciello e Rosa Diletta Rossi.
Nel film Il ladro di giorni, Augusto Zazzaro è al suo primo film. Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio invece, hanno già lavorato assieme nel 2009 in occasione del film di Michele Placido, Il grande sogno. Il produttore Nicola Giuliano vanta di numerosi premi nazionali e internazionali. Ne è un esempio il Golden Globe nel 2014 come miglior film straniero per La grande bellezza del regista Paolo Sorrentino. Non è da meno la poetica fotografia delle scene a opera di Daria D’Antonio. Per quanto riguarda il genere, Il ladro di giorni, può essere definito drammatico, a tratti noir.
Il ladro di giorni, la trama del film
La trama Il ladro di giorni si sviluppa attorno alla storia di Salvo, interpretato dall’esordiente Augusto Zazzaro. Quando Salvo aveva 5 anni, suo padre Vincenzo, ossia Riccardo Scamarcio viene arrestato davanti ai suoi occhi nel ridente paesino pugliese. Passano 7 anni e il bambino, ormai undicenne, vive in Trentino con gli zii e il cuginetto. Vincenzo però, ha scontato la sua pena e, uscito di prigione, va a trovare Salvo in Trentino, proprio il giorno della sua Prima Comunione.
Il ragazzo stenta a riconoscerlo e, giacché Vincenzo deve trasportare un carico importante fino a Bari, decide di passare qualche giorno anche con suo figlio. Lo porta così con se in questo viaggio lungo l’Italia dove Salvo imparerà a sue spese molte verità e segreti celati del suo passato. Il tempo trascorso insieme però, porterà Salvo ad affezionarsi e voler bene a suo padre, ristabilendo così questo legame.