Il Leone è in finale a Il Cantante Mascherato (ed è probabile che sia proprio lui il vincitore annunciato di questa edizione). “Nascondetevi, perché il Leone sta per tornare nell’Arena”, annuncia il Leone nella clip, poco prima di battersi contro il Coniglio. “Se siete stati attenti, vi ho già dato un indizio”, fa notare il cantante. Mentre dice questo, alle sue spalle spicca una cartina della Sicilia. Ma che c’entra Al Bano con la Sicilia? Comunque sia, i giurati non si fanno ingannare: “È molto bravo Al Bano a imitare Max Giusti…”, insinua Flavio Insinna. “Si è costituito”, commenta Ilenia Pastorelli. Alla luce della sua esibizione sulle note di Nessun dorma, in giuria hanno smesso di dubitare. Le ultime parole del Leone, prima dello smascheramento, non dicono un granché su di lui: “Un Leone non può mai abbassare la testa, altrimenti perde di vista la propria preda”. Cosa avrà voluto dire? Probabilmente non lo sapremo mai. Sapremo tra poco, invece, chi è il vincitore di questa edizione e soprattutto chi si nasconde dietro quelle maschere. Ebbene: il vincitore non è Leone, ma Coniglio. È dietro la maschera del Leone c’è giust’appunto Al Bano. “Sono un uomo dopo quattro settimane di zoo…”. Poi si spiega il perché dei falsi indizi: “È la prima volta che faccio il bugiardo in vita mia”, si scusa Al Bano. Ma Milly lo giustifica: “Il depistaggio era da contratto”. (agg. di Rossella Pastore)
L’esibizione del Leone
Il Leone è pronto a ruggire, questa sera su Rai1. “Ho fatto mille lavori, compreso il cameriere, senza mai perdere di vista la mia meta”, fa sapere lui nella clip. Un esordio molto particolare, che ricorda subito Al Bano. Il cantante, infatti, è abituato a parlare delle sue origini umili, della sua terra e della sua famiglia (cosa che ha fatto ampiamente anche nel corso delle altre puntate). A sfidarlo direttamente c’è il Mastino Napoletano, il ripescato di questa sera. Ma è proprio il Leone a inaugurare la sfida (cantando Margherita). La giuria è come al solito divisa: Francesco Facchinetti fa il nome di Al Bano (su suggerimento della figlia), Flavio Insinna dice “Max Giusti che si è molto preparato”, mentre Guillermo Mariotto e Patty Pravo restano su Al Bano. Ilenia Pastorelli prova a dire Pappalardo per diversificare. (agg. di Rossella Pastore)
Il Leone: Al Bano, Pappalardo o Max Giusti?
Il Leone de Il Cantante Mascherato è uno dei personaggi che hanno fatto più discutere sia i cinque giurati, sia il pubblico in studio e da casa. In occasione della terza serata non ha fatto altro che infittirsi il mistero che si nasconde dietro le sue sembianze da palcoscenico. Nel corso della puntata, sono stati ospiti i tre indiziati principali di questo personaggio, ossia Al Bano, Adriano Pappalardo e Max Giusti, che si sono senz’altro divertiti in un’atmosfera di assoluto divertimento. Il particolare trio ha reso la situazione ancora più paradossale. Milly Carlucci, la conduttrice del programma, li ha invitati ad assistere all’esibizione del Leone, ma tutti e tre hanno trovato delle scuse per non essere presenti in maniera diretta, ovviamente. Max Giusti ha detto di dover andare a prendere la pillola delle 23, Al Bano che doveva prepararsi per il Festival di Sanremo e Pappalardo che doveva organizzare uno spettacolo a Viterbo. Quindi, il re della foresta si è esibito in un medley abbastanza beffardo, nel quale ha iniziato con Ricominciamo di Pappalardo e ha proseguito con Nel sole di Al Bano. Ha battuto nella sfida diretta il Pavone e ha quindi avuto accesso regolarmente alla quarta puntata del programma.
Clicca qui per il video dell’ultima puntata, dal minuto 118.00 l’esibizione de Il Mostro
Il Leone chi è? Indizi e dibattito dei social
Nel corso delle serate precedenti de Il Cantante Mascherato, il Leone aveva interpretato Perdere l’amore di Massimo Ranieri ed È la mia vita di Al Bano. Il suo percorso va avanti senza esclusione di colpi, con l’obiettivo di giungere fino alla finale e, quindi, di non farsi smascherare con un certo anticipo. Nel frattempo, continua ad essere molto interessante il dibattito dal mondo dei social, con il pubblico che si divide sulla vera identità del Leone. C’è chi è convinto che sia Al Bano, chi inserisce outsider come gli imitatori Antonio Mezzancella e Francesco Cicchella, entrambi vincitori di Tale e Quale Show, chi ovviamente non lascia in secondo piano le ipotesi relative a Pappalardo e Giusti. Si parla anche del comico Gabriele Cirilli e di Michele Placido. Tuttavia, il suo personaggio continua a dividere le varie opinioni anche dei cinque giudici in studio, con Al Bano che continua comunque ad essere il principale indiziato. Ad ogni modo, ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane, con la prospettiva di dare un volto ad uno dei personaggi più discussi della trasmissione condotta da Milly Carlucci su Rai Uno ogni venerdì sera.