Il letto racconta…, diretto da Michael Gordon

Venerdì 15 dicembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,40, la commedia romantica del 1959 intitolata Il letto racconta…. La pellicola è diretta dal regista Michael Gordon, celebre per avere curato le riprese di Un’altra parte della foresta (1948) e Il delitto del giudice (1948), con Fredric March. Il film ha vinto il premio Oscar alla miglior sceneggiatura originale, assegnato a Stanley Shapiro e Maurice Richlin. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Frank De Vol, che proprio grazie a questo lungometraggio ottenne la prima nomination agli Oscar.



Il protagonista è interpretato dall’affascinante Rock Hudson, diventato famoso grazie al suo naturale sex-appeal e alle sue doti interpretative nel genere drammatico, ricordato purtroppo per essere stato il primo personaggio famoso a morire a causa dell’AIDS. Al suo fianco la splendida Doris Day, attrice e cantante dalla carriera brillante, con più di 75 ore di programmi televisivi e la registrazione di più di 650 canzoni, e numerosi premi tra cui un Golden Globe e la candidatura a un Premio Oscar. Nel cast anche l’attore e comico Tony Randall, che lavorerà nuovamente al fianco di Rock Hudson e Doris Day in Amore ritorna! (1961) e Non mandarmi fiori (1964).



La trama del film Il letto racconta…: galeotta fu una linea telefonica condivisa

Il letto racconta… narra le vicende della giovane arredatrice Jan Morrow (Doris Day) che è costretta a condividere il suo telefono “duplex” con quello di Brad Allen (Rock Hudson), un musicista di talento donnaiolo e che, per questo, passa molte ore chiacchierando con le sue innumerevoli conoscenze femminili. Anche se i due non si conoscono, si odiano profondamente, poiché entrambi hanno l’opinione che l’altro abusi del telefono in comune, creando un notevole disagio.

Quando però Brad incontra Jan in un locale, ne rimane folgorato e decide immediatamente di avvicinarla, anche se con una falso nome. Tra i due nasce subito un’intesa speciale e la ragazza si innamora ben presto di quest’uomo così gentile e affascinante. Quando però Jonathan (Tony Randall), un uomo multimilionario che da tempo spera di conquistarla, scopre che Jan si è innamorata di un altro, non esita a cercare di capire al più presto chi sia il suo presunto rivale.



Quando scopre che questi altri non è che Brad, il suo migliore amico, lo obbliga a lasciare subito la città e a ritirarsi in una lontana casa in campagna. L’uomo apparentemente sembra accettare, ma in realtà gioca un simpatico scherzetto a Jonathan, infatti invita Jan ad unirsi a lui…