Il maggiore Brady, diretto da George Sherman

Domenica 16 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,05, il film western del 1953 Il maggiore Brady. La pellicola è diretta dal regista George Sherman, un vero esperto del genere western e ricordato per alcuni suoi celebri film come Tomahawk – Scure di guerra e Il grande Jake con l’incredibile John Wayne.



Le musiche sono invece state curate dal grande compositore statunitense William Lava, artista che nella sua lunga carriera ha realizzato più di 60 musiche per le serie di animazione dei Looney Tunes.

Il protagonista, il maggiore Howell Brady, è interpretato dall’attore Jeff Chandler con cui Sherman aveva già lavorato quattro anni prima nel film western intitolato Spada nel deserto.



Al suo fianco nei panni della bellissima Elaine Corwin l’attrice di origini irlandesi Maureen O’Hara, celebre per aver preso parte a La taverna della Giamaica di Alfred Hitchcock e che nella sua lunga carriera lavorò più volte con l’amico John Wayne diretti dal regista John Ford come in Rio Bravo o Un uomo tranquillo.

La trama del film Il maggiore Brady, la battaglia con i nativi americani

Il maggiore Brady racconta le vicende del maggiore Howell Brady (Jeff Chandler) che arriva nel profondo west con due fidati aiutanti con un’unica missione: riuscire a convincere il popolo dei pacifici nativi americani Seminole a combattere i terribili ribelli della tribù dei Kiowa.
I Seminole vivono in Florida e, per convincerli ad essere dalla sua parte e a farsi addestrare, il maggiore promette loro viveri e terre molto più ricche e ampie rispetto alla piccola riserva in cui sono stati obbligati a vivere.



All’inizio il capo tribù, l’indiano Maygro, non è affatto convinto di questa proposta, ma alla fine decide di accettare l’offerta sperando in un futuro migliore per il proprio popolo.
Nel frattempo però il colonnello Jackson Meade (John McIntire) nutre molti dubbi riguardo questa collaborazione: non si fida affatto della lealtà degli indiani.

Il maggiore Brady intanto è distratto da una piacevole conoscenza: la bellissima Elaine Corwin, di cui si innamora perdutamente.
Il marito della donna, che in un primo momento si pensava fosse vedova, in realtà è ancora vivo e si tratta di un terribile e violento sudista pronto a scagliarsi contro Brady. A complicare le cose si aggiunge l’antipatia che il comandante del forte nutre verso il maggiore, riuscirà il maggiore Brady a vincere sia la battaglia contro i Kiova che il cuore della bella Elaine?