Sabato 6 gennaio andrà in onda in prima serata su Rete 4, alle ore 21.25, la commedia del 1981 dal titolo Il marchese del grillo. La pellicola è diretta dal celebre regista Mario Monicelli, tra i più famosi film maker italiani della sua epoca, ricordato per capolavori come Guardie e ladri, I soliti ignoti e L’armata Brancaleone.
Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Nicola Piovani, vincitore del Premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella di Roberto Benigni.
Il marchese del grillo, il protagonista del cast è Alberto Sordi
Il protagonista de Il marchese del grillo è interpretato dal grande Alberto Sordi, fra i più importanti interpreti della commedia italiana con Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Nel cast anche l’attore e doppiatore Paolo Stoppa, apparso anche ne Il Gattopardo (1962) e in C’era una volta il West (1968), e l’attrice francese Caroline Berg, che lavorerà nuovamente con Monicelli nel 1985 in Le due vite di Mattia Pascal.
La trama de Il marchese del grillo
Il marchese del grillo racconta la storia dell’omonimo nobil’uomo (Alberto Sordi), che vive in una splendida casa nei primi degli ‘800 e svolge il compito di Cameriere segreto di sua Santità Pio VII (Paolo Stoppa).
La sua vita è una sorta di fiaba e tutti i personaggi che lo circondano, così come lui, vivono in una realtà alternativa, che nulla ha a che vedere con il mondo circostante. Con lui ci sono la madre, tanto affezionata quanto conservatrice, una parente in povertà che lo ama segretamente, infine una sorella sposata e che ha già un bambino.
Per tentare di sfuggire alla noia delle sue giornate, il protagonista si mescola spesso con la gente del popolo, trascorrendo le sue serate tra osterie e sale da gioco, e, proprio durante una di queste serate, scopre Gasperino, un pover’uomo che lavora come carbonaio, e che si dimostra essere la sua esatta copia. Il marchese decide così di portarlo a casa con sé ed escogiterà un brillante piano: far credere a tutti i suoi parenti che Gasperino sia proprio lui. Questa situazione creerà ovviamente diversi incidenti e incomprensioni, ma alla fine ognuno dovrà ritornare alla propria vita, con tutti i pregi e difetti che queste comportano.