Il materiale emotivo, diretto e interpretato da Sergio Castellitto

La programmazione televisiva di Rai 3, per la prima serata di venerdì 8 dicembre, alle ore 21,20, prevede la messa in onda del film di genere commedia Il materiale emotivo. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2021 grazie ad una co-produzione tra Italia, Stati Uniti d’America e Francia.



Il film è diretto da Sergio Castellitto con soggetto di Ettore Scola, Ivo Milazzo, Furio Scarpelli e sceneggiato dello stesso Sergio Castellitto e di sua moglie, ovvero Margaret Mazzantini. È prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con Rai Cinema e la distribuzione è firmata dalla 01 Distribution. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Arturo Annecchino, con scenografia di Massimiliano Sturiale, mentre la fotografia è di Italo Petriccione.



Il protagonista è proprio Sergio Castellitto, vincitore di due David di Donatello e di tre Nastri d’argento, interprete eccellente che ha lavorato con i più importanti registi italiani, da Marco Ferreri a Carlo Verdone. Nel cast ci sono anche Berenice Bejo, Matilda De Angelis, Nassim Lyes, Clementino, Sandra Milo, Alex Lutz e Bruno Gourey.

La trama de Il materiale emotivo: l’amore salvifico

Ne Il materiale emotivo, Vincenzo è un uomo che porta avanti un’esistenza molto riservata e letteralmente fuori dal mondo. Infatti, si è rinchiuso all’interno della sua libreria parigina e non fa altro che occuparsi dei libri e della sua grande passione letteraria. Probabilmente questa condizione è stata causata dalla perdita prematura della propria moglie e soprattutto da un terribile incidente durante il quale sua figlia è rimasta ferita gravemente.



La ragazza adesso è costretta a vivere sulle sedie a rotelle e si è rinchiusa a sua volta in una sorta di guscio, rifiutandosi di parlare, per una sindrome che i medici definiscono mutismo selettivo. La vita per Vincenzo scorre sempre allo stesso modo, come una sorta di routine ormai consolidata che non potrebbe mai essere scalfita. Però succede qualcosa di strano che lo stesso Vincenzo non aveva messo in conto.

Un giorno nel suo negozio arriva una bellissima attrice di nome Iolanda. Per lui è vero e proprio colpo di fulmine e peraltro viene conquistato dalla grande briosità che la donna riesce a mettere in tutto quello che fa. La vita di Vincenzo viene completamente sconvolta e ritroverà la voglia di fare determinate cose che in passato lo rendevano felice e che aveva abbandonato. Questa ventata di energie e di grande felicità finirà anche per travolgere letteralmente la figlia. Inizialmente ci sarà un contrasto, perché ancora legata alla mamma e comunque sconvolta da quell’incidente che ha per sempre cambiato la sua esistenza, ma poco alla volta anche lei saprà sciogliersi e guardare con occhi differenti quello che l’attende…