Quest’anno Massimo Troisi avrebbe festeggiato 70 anni, ma purtroppo il suo genio ci manca dal 1994, quando fu sconfitto dalla malattia. Tanti, tantissimi gli omaggi tra piccolo e grande schermo negli ultimi anni e uno dei più riusciti è sicuramente Il mio amico massimo, documentario di Alessandro Bencivenga ora disponibile in DVD e Blu-ray con Lucky Red e Plaion Pictures.
SINOSSI – A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, un docufilm sulla vita e sul percorso artistico dell’attore napoletano. Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi nel celeberrimo “Il postino”.
Il mio amico Massimo è un un omaggio inusuale e leggero ma anche un viaggio dietro le quinte del Massimo Troisi attore. Conosciamo il lato inedito e privato del genio partenopeo, con Bencivenga che decide di indagare più la persona che il personaggio. Lo testimonia la scelta di portare davanti alla macchina da presa tanti amici e colleghi per raccontare la sua storia personale. Il racconto è estremamente sincero e ci ricorda ancora una volta quanto manca un artista di quella caratura. Non manca qualche pecca – a partire dalla ricostruzione di finzione dell’infanzia di Troisi – ma il prodotto merita assolutamente la visione.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.
SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI