Il cast del film Il mio amico Nanuk, diretto da Roger Spottiswoode e Brando Quilici

Mercoledì 29 maggio, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,20, andrà in onda un film adatto a tutta la famiglia: si tratta de Il mio amico Nanuk, il cui titolo originale è The Journey Home. Uscito nel 2014, questo film è stato diretto da Roger Spottiswoode e Brando Quilici. Quest’ultimo, nello stesso anno, scrisse e pubblicò anche un libro omonimo per la Sperling & Kupfer.



Questo film nasce proprio dalle esperienze di Brando Quilici, che per anni aveva lavorato come fotografo e documentarista nelle terre artiche, esperienza che volle portare sul grande schermo, ma in maniera romanzata e adatta alla visione di grandi e bambini. Nacque proprio da questo intento, questo film d’avventura. Il mio amico Nanuk venne presentato al festival internazionale del film di Roma, per poi essere distribuito in Italia. La sceneggiatura è stata scritta da Hugh Hudson e Bart Gavigan, mentre il protagonista è il giovane Dakota Goyo, attore bambino canadese, qui alla sua ultima esperienza sul grande schermo. Completano il cast Goran Višnjić, Bridget Moynahan e Kendra Leigh Timmins.



La trama del film Il mio amico Nanuk: ritorno a casa dalla mamma per un piccolo orso

Ne Il mio amico Nanuk, il vero protagonista del film è un piccolo orso polare di appena qualche mese, il cui nome è Nanuk. Nanuk è stato separato dalla madre, durante una loro spedizione in cerca di cibo. I due, infatti, si sono avventurati troppo vicino a una città, finendo per essere presi di mira dai rangers locali.

Luke, invece, è un ragazzino di 13 anni che cercherà in ogni modo di riportare il piccolo orso polare alla madre, evitandogli un destino confinato in uno zoo. La madre, infatti, era stata catturata dai rangers, durante la loro spedizione, per poi essere trasporta nella lontana Cape Resolute. Luke e Nanuk, però, non sono soli: con loro c’è Muktuk, una guida Inuit, esperta dell’Artico, che conosce bene la regione e riuscirà a guidarli e offrire saggi consigli, assolutamente indispensabili per sopravvivere in quella zona pericolosa.



Il viaggio è, però, rischioso e pieno di pericoli, gli animali selvaggi sono tanti e pericolosi, le temperature sono a dir poco proibitive e le tempeste improvvise rischiano di causare disastri e mettere in pericolo le vite dei protagonisti. È proprio dopo una di queste tempeste, che Muktuk sarà costretto a separarsi dai compagni di viaggio, lasciando Luke e Nanuk da soli a compiere il pericoloso viaggio. Riusciranno il bambino e il cucciolo di orso polare a riunirsi con la madre di lui?