Il mio fantasma di Natale: oggi, 24 dicembre, su Rai2, alle 15:30 ci aspetta un altro film dedicato alle festività. Si tratta di una pellicola del 2022 realizzata negli Stati Uniti, di genere commedia romantica. È tratto da una sceneggiatura di Zac Hug e Annika Marks, con musiche di Anne-Kathrin Dern, fotografia di Branden James Maxham e montaggio di Bryan Capri. La regia è stata affidata all’americano Rick Newey, che ha diretto anche diversi video musicali per artisti del calibro di Sean Paul, Nate Dogg e Christina Aguilera.
Il mio fantasma di Natale: protagonista una diva assoluta delle soap opera
Ghosts of Christmas Always, questo il titolo in lingua originale del film televisivo Il mio fantasma di Natale, è un classico nel filone dei lavori a tema natalizio. Si tratta di una vera e propria favola, nata con l’obiettivo di diffondere la magia infinita del Natale in grado di superare qualsiasi altra cosa. E come tutti i film con questo argomento, l’insegnamento principale è sempre e solo uno: bastano i buoni sentimenti per rendere determinati giorni impossibili da dimenticare, grazie alla sensibilità e al rispetto per gli altri.
Protagonista è l’interprete locale Kim Matula, per diversi anni protagonista della soap opera Beautiful e delle serie televisive Unreal e LA to Vegas. Con lei ecco Ian Harding, conosciuto in Italia grazie alla partecipazione alla serie Pretty Little Liars e i film Adventureland e Amore & altri rimedi. Il parterre comprende anche Beth Leavel – molto famosa nel mondo di Broadway – Kathleen Garrett, Christopher Innvar e Kate MacCluggage.
Il mio fantasma di Natale, un tema insolito: la trama
La trama de Il mio fantasma di Natale si apre con uno scenario alquanto fantasy. All’interno di un contesto futuristico, un immaginario Dipartimento dei Fantasmi si dà da fare per consentire allo spirito natalizio di propagarsi a livello globale. Nel frattempo, il rampollo Peter Baron è un ragazzo generoso, che non ha un buon rapporto con il papà Robert, essendo quest’ultimo abbastanza egoista e contro il Natale. Tutto cambia proprio quando entra in contatto con i Fantasmi, che racchiudono anche tre figure che rappresentano rispettivamente Presente, Passato e Futuro, ossia Katherine, Arlene e Roy.
La squadra si rende conto che deve intervenire per aiutare Robert, e non Peter. Sembra un errore, ma probabilmente non lo è. Inoltre, Peter aveva avvistato Katherine, la sua guida spirituale, mentre stava girando per il quartiere. Un evento simile non dovrebbe verificarsi, essendo i fantasmi visibili solo per chi deve essere aiutato. Un’altra casualità riguarda l’aiuto nei confronti della cantante natalizia Susan Kraine nell’anno precedente. Proprio l’artista darà una mano notevole ai Fantasmi per rendere Robert più dolce e sensibile. Inoltre, Peter e Katherine iniziano a viaggiare a spasso nel tempo e scoprono che Betsy, amica stretta della ragazza, è in realtà la nonna di lui. La coppia crea un centro comunitario intitolato L’Angelo di Frog Hollow e tutti vissero felici e contenti.