Il mistero Henri Pick, diretto da Rémi Bezançon

Sabato 16 settembre, in prima serata su Rai 3, alle ore 21,20, andrà in onda la commedia in giallo Il mistero Henri Pick. Si tratta di una pellicola francese del 2019, adattamento cinematografico del romanzo di David Foenkinos. La sceneggiatura è stata scritta da Rémi Bezançon e Vanessa Portal, con produzione di Gaumont e Mandarin Cinéma, fotografia di Antoine Monod e montaggio di Valérie Deseine.



La pellicola è diretta dal francese Rémi Bezançon, due volte candidato al Premio César per la regia e la sceneggiatura originale di Le Premier Jour du reste de ta vie.

Protagonista è Fabrice Luchini, vincitore di un César come miglior attore non protagonista per L’amante del tuo amante è la mia amante. Viene affiancato da Camille Cottin, candidata allo stesso premio per Connasse, princesse des cœurs e protagonista della serie di successo Netflix Chiami il mio agente!. Nel cast anche Alice Isaaz, Bastien Bouillon e Astrid Whettnall.



La trama del film Il mistero Henri Pick: un sucesso editoriale scritto da un pizzaiolo

La storia de Il mistero di Henri Pick parte con la giovane Daphné, una talent scout che lavora per una casa editrice parigina di un certo rilievo. La donna trascorre un fine settimana in casa del padre e in compagnia del suo fidanzato, un ragazzo che ha pubblicato un libro che non ha riscosso alcun successo. Un giorno, entra nella bibloteca locale e accede alla sessione dove vengono archiviati i libri che non sono stati mai pubblicati dalle case editrici.

Qui scopre un libro davvero bellissimo, intitolato Le ultime ore di una storia d’amore, di Henri Pick. Daphné parte subito alla scoperta di questo autore sconosciuto, ma quando giunge al paese, scopre che è morto da oltre due anni. Nemmeno la moglie e la figlia sanno nulla della passione e della bravura dell’uomo per la letteratura. Henri era conosciuto da tutti per la sua pizzeria, non di certo per i suoi scritti. Nessuno lo aveva mai visto leggere o scrivere, se non la lista dela spesa.



Il romanzo viene pubblicato e diventa subito un bestseller. Il successo del libro è tale che sconvolge la tranquilla vita della famiglia Pick e dell’intero paesino e diventa in breve un caso editoriale. Arrivano a parlarne in televisione e nei talk show, compreso un famoso critico letterario, Jean-Michel Rouche. L’uomo pensa subito che sia un falso ed esprime le sue perplessità in diretta TV. A causa di ciò, viene licenziato e persino la moglie lo mette alla porta.

Rouche, deciso a salvaguardare la sua reputazione, parte alla scoperta della vera identità dell’autore di questo libro. A lui si unisce la figlia di Pick che è convinta della paternità del manoscritto. Tra i due nasce una simpatia. Più vanno avanti e più il mistero Henri Pick si infittisce…chi sarà il misterioso autore del libro?