Il mostro viene premiato da MyMovies con ben tre stellette sulle cinque a disposizione. Leggiamo: “Roberto Benigni è riuscito a superare il record di Johnny Stecchino e quindi a piazzarsi nel primo e secondo posto della classifica d’incassi in Italia di tutti i tempi (ovviamente al momento dell’uscita ndr). È un peccato però che la sua bravura di attore brilli solo nelle performance televisive o con altri registi. La fotografia e la sceneggiatura, di Carlo Di Palma la prima e Vincenzo Cerami la seconda, non sottraggono né aggiungono niente”. Il film funziona e ha sicuramente un ritmo dei momenti molto comici. Nonostante qualche eccesso non risulta mai volgare o sopra le righe. Il mostro va in onda su Rai 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.



Il Mostro, film di Rai 1 record d’incassi

Il mostro è un film molto divertente, dove tra una serie di malintesi si vengono a creare delle gag davvero esilaranti. Loris è un personaggio buffo che si arrangia a campare alla meno peggio. Con questo film Benigni è riuscito a superare il record d’incassi che aveva ottenuto con – Johnny Stecchino – piazzandosi nei primi due posti della classifica italiana degli incassi stellari degli ultimi tempi. La sequenza finale del film venne girata nei pressi di Laurentino 38 una zona popolare attorno alla quale negli anni novanta si creò una serie di leggende legate alla malavita.



In realtà era un quartiere privo di problematiche serie se non quella del collegamento con i mezzi pubblici cosa poi risolta con la creazione negli ultimi anni di una linea tramviaria davvero notevole. Quando Roberto Benigni scappa inseguito da una massa ingente di persone si trova proprio in mezzo alla Via Laurentina tanto citata anche in numerosi altri film.

Il Mostro, film di Rai 1 diretto da Roberto Benigni

Il mostro è la perla che ci offre la programmazione oggi, giovedì 26 agosto 2021, film diretto e interpretato da Roberto Gengni Il film va in onda dalle 21.25. Il film del 1994 per la regia di Roberto Benigni. Come non ricordare quel lontano 1999 quando Sophia Loren al grido di “Robertoooooo!” ha consegnato all’attore e regista toscano il Premio Oscar per – La vita è bella -. La pellicola è distribuita da Filmauro – BMG Video – L’Unità Video e prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis, Roberto Benigni. Roberto ha curato oltre che la regia anche la sceneggiatura e naturalmente ha interpretato la parte del protagonista Loris. Come accade spesso al suo fianco c’è la moglie Nicoletta Braschi che nella sua lunga carriera ha ottenuto 6 nomination e vinto 1 Premio David di Donatello come migliore attrice non protagnista per – Ovosodo -.



Il Mostro, la trama del film

Leggiamo la trama de Il Mostro. Loris è un quarantenne non molto amato dai coinquilini del palazzo dove abita e tanto meno dall’amministratore che non sa come farsi pagare gli affitti, tanto che pensa di sfrattarlo. Loris burlone, ogni tanto si diverte a fare dei dispetti ai suoi dirimpettai, per arrotondare ogni tanto trasporta dei manichini ribelli da un posto all’altro, creando degli equivoci che finiranno per metterlo nei casini. Difatti dal criminologo Paride Taccone viene identificato come il mostro del quartiere che ha seviziato brutalmente alcune donne.

La polizia decide di mettersi sulle sue tracce e per smascherarlo gli mette alle costole la poliziotta Jessica Rossetti, che finge di essere la sua sub-affittuaria illegale. Loris vive in modo un po’ eccentrico. Per non farsi vedere dall’amministratore del condominio cammina accovacciato, rincasa passando dalle scale di un’impalcatura posizionata all’esterno dell’immobile, ruba cibo al supermercato e poi fugge con la refurtiva mandando in tilt il sistema di sicurezza.

Nonostante Jessica cerchi in tutti i modi di scatenare il raptus violento e libidinoso di Loris, lui ha un unico pensiero in testa: il mercato finanziario. Allora il criminologo decide di agire direttamente e fingendosi sarto si reca nell’abitazione di Loris con la moglie Jolanda. Con la scusa di prendergli le misure per il vestito lo visita, per una serie di malintesi la moglie è spaventata. Il giorno dopo Loris va a lezioni di cinesi per affrontare al meglio l’esame, ma viene bocciato.

Nel frattempo un’altra donna viene uccisa. La poliziotta si precipita per arrestare Loris che deve fuggire perché inseguito da una folla inferocita. Riesce a trovare rifugio nella casa dell’insegnante cinese, che alla fine risulta essere il vero mostro. Jessica lo arresta e finalmente riesce a vivere il suo amore con Loris che ricambia.