Diretta il nostro Generale, prima puntata: commento live 09 gennaio 2023

Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, ha visto terminare il primo episodio raccontando un momento molto importante per il protagonista. Il Generale infatti presenzia al matrimonio della figlia Simona, preparato con cura ma che per motivi di sicurezza deve svolgersi all’interno della caserma. Il nucleo antiterrorismo capeggiato dal Generale continua a lavorare. La squadra si mette sulle tracce dei vertici delle Brigate Rosse e di uno dei loro capi, Curcio. Nel frattempo Nicola può finalmente incontrare la madre malata, ricoverata in ospedale a Torino. (agg. di Fabio Belli)



Diretta il nostro Generale, prima puntata: ecco Frate Mitra

Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, racconta un momento complicato della nascita del nucleo antiterrorismo. La polizia riesce ad arrivare sugli obiettivi prima dei Carabinieri e il Generale è costretto a strigliare la sua squadra, che si prende un momento di svago con Pasquale che mostra doti insperate da cantante. Intanto il Generale suggerisce di contattare Silvano Girotto, con un passato turbolento da legionario e da sacerdote, come infiltrato: si tratta del famoso “Frate Mitra”, che nel suo passato ha anche partecipato alla lotta armata in Sudamerica. (agg. di Fabio Belli)



Diretta il nostro Generale, prima puntata: nasce la squadra

Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, vede la nascita della squadra speciale contro il terrorismo che Dalla Chiesa ha potuto mettere insieme dopo aver ricevuto il via libera dal Ministro. Tra i componenti c’è anche Nicola, che viene rassicurato dal Generale sulla possibilità di trasferire la madre malata a Torino. Ognuno può scegliere un nome di battaglia, Nicola fa amicizia con un altro ragazzo del Sud, Pasquale, mentre nella squadra c’è anche Minni, una donna. Nel frattempo, Mario Sossi viene liberato ma la polizia decide di non liberare i terroristi, perché il magistrato era stato percosso durante la prigionia. (agg. di Fabio Belli)



Diretta il nostro Generale, prima puntata: il sequestro Sossi

Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, prosegue con le azioni criminali delle Brigate Rosse che vivono un’escalation, mettendo in difficoltà il Generale Dalla Chiesa chiamato a guidare l’antiterrorismo da Torino. Dopo la liberazione di Ettore Amerio a Genova viene rapito Mario Sossi, pubblico ministero con simpatie di destra obiettivo perfetto dei terroristi. Il Generale comprende che l’azione deve essere coordinata in maniera diversa e chiede al Ministro il permesso della formazione di un vero e proprio nucleo antiterrorismo, formato dai migliori uomini dell’Arma in giro per il paese. (agg. di Fabio Belli)

Diretta il nostro Generale, prima puntata: il trasferimento

Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre la vita di Carlo Alberto dalla Chiesa, inizia con il racconto di Nicola, primo ragazzo scelto dal Generale per far parte del reparto speciale dell’antiterrorismo. Si comincia dal trasferimento dalla Sicilia a Torino di Carlo Alberto Dalla Chiesa, che viene promosso Generale di Brigata e al suo arrivo in Piemonte deve iniziare a monitorare i primi movimenti delle Brigate Rosse a partire dal caso di Ettore Amerio, capo del personale della Fiat Mirafiori, il primo dirigente industriale sequestrato dalle Brigate Rosse, un’operazione criminale che segnò un vero e proprio salto di qualità nell’operato dei terroristi. (agg. di Fabio Belli)

Diretta il nostro Generale, prima puntata: la guerra alle BR

Inizia Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre le gesta eroiche di Carlo Alberto dalla Chiesa: la storia parte dalla guerra alle BR e dal comando dei reparti speciali che Dalla Chiesa prese in mano quando, da Colonnello, fu promosso Generale proprio per affrontare questo speciale incarico. Una situazione che il Generale fronteggiò col senso del dovere che lo ha portato anche a mettere davanti le esigenze dello Stato a quella della famiglia, con la moglie Dora e i tre figli che sono comunque colonne portanti della storia. La fiction dunque si concentrerà nella sua prima parte sui compiti che il Generale Dalla Chiesa ebbe a capo dell’antiterrorismo. (agg. di Fabio Belli)

Il nostro Generale: trama, cast e anticipazioni prima puntata della fiction Rai su Carlo Alberto dalla Chiesa

Va in onda da stasera Il nostro Generale, la fiction di Rai 1 che ripercorre le gesta eroiche di Carlo Alberto dalla Chiesa, l’allora generale dei Carabinieri che tra gli anni ’70 e ’80 si trovò ad affrontare la minaccia terroristica in Italia nei cosiddetti anni “di piombo”. Sergio Castellitto incarna il ruolo di dalla Chiesa. Al suo fianco, nel cast troviamo anche Antonio Folletto nel ruolo di Nicola, primo ragazzo scelto dal Generale; Andrea Di Maria è Trucido; Viola Sartoretto è Minnie; Romano Reggiani è Funzionario; Stefano Rossi Giordani è Tedesco; e Teresa Saponangelo interpreta Dora dalla Chiesa, moglie del Generale. In otto episodi, raccolti in quattro serate, Il nostro Generale racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo, seguendo da un lato la vita sia privata che professionale dei protagonisti, dall’altro la guerra in difesa della democrazia da parte delle Brigate Rosse.

Nel primo episodio di stasera, dal titolo Il Colonnello, la storia comincia nel 1973, quando dalla Chiesa viene trasferito da Palermo a Torino e nominato Generale. In quel periodo, le Brigate rosse, nate a Milano, hanno iniziato a estendere la loro attività. Il generale si rende subito conto che quel gruppo rappresenta una minaccia per lo Stato, e non basta più il semplice intervento delle forze dell’ordine. Un evento tragico farà sì che, grazie anche alla sua caparbietà, dalla Chiesa creerà il Nucleo Speciale Antiterrorismo, un gruppo scelto di giovani capaci di infiltrarsi negli ambienti vicini agli estremisti.

Anticipazioni Il nostro Generale su Rai 1, prima puntata del 9 gennaio

Il secondo episodio de Il nostro Generale, sempre in onda stasera 9 gennaio, si intitola I ragazzi del Generale. Il lavoro del Nucleo, nonostante l’entusiasmo e i metodi innovativi del generale, parte in salita: i ragazzi si danno un gran da fare. Tutti sanno di avere pochi mezzi a disposizione e di essere osservati con sospetto all’interno dell’Arma. Il problema si presenta quando non riescono a portare quei risultati immediati che a Roma pretendono da loro. Dalla Chiesa capisce che bisogna che ci sia una spia all’interno dell’organizzazione, altrimenti non riusciranno a raggiungere il loro scopo.

Per questo motivo, il Generale decide di infiltrare all’interno Frate Mitra, che in realtà si chiama Silvano Girotto ed è un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti: si tratta di due persone che rispondono ai nomi di Curcio e Franceschini. Per dalla Chiesa e il suo Nucleo è un grande passo in avanti, ma c’è ancora molto da fare…