Diretta il nostro Generale, ultima puntata: commento live 17 gennaio 2023
Il 6 aprile 1982, terminata la battaglia contro le Brigate Rosse a Roma, come raccontato nella fiction Il nostro Generale, Carlo Alberto Dalla Chiesa torna in Sicilia nel ruolo di Prefetto di Palermo per combattere la mafia, che aveva appena ucciso Pio La Torre. Al generale vengono promessi pieni poteri e lui si fida, ma alla fine si ritrova ad essere solo contro tutti. Un timore che anche il figlio gli aveva palesato il giorno del matrimonio con Emanuela Setti Carraro, poco prima della partenza. Anche l’uomo stesso è consapevole dei pericoli che sta correndo e li manifesta alla moglie.
È un’estate di attentati, con la mafia di Totò Riina che non si ferma di fronte a nulla. Il Prefetto vuole andare fino in fondo ed è così che Cosa Nostra decide di eliminarlo, così come aveva fatto con i suoi predecessori. Il 3 settembre 1982, ventiquattro giorni prima del suo sessantaduesimo compleanno, la A112 sulla quale viaggiava il prefetto, guidata dalla moglie Emanuela Setti Carraro, fu affiancata in via Isidoro Carini a Palermo da una BMW, dalla quale partirono alcune raffiche di Kalashnikov AK-47, che uccisero il prefetto e la donna. Anche Domenico Russo, l’agente della scorta che lo seguiva, morì due settimane dopo in ospedale. (agg. di Chiara Ferrara)
L’amore tra Carlo Alberto Dalla Chiesa e Emanuela Setti Carraro
L’ultima puntata de Il nostro Generale, la fiction in onda su Rai 1 che racconta la storia di Carlo Alberto dalla Chiesa, è iniziata con l’arrivo a casa di Emanuela Setti Carraro, il suo secondo amore. Inizialmente la presentò ai tre figli come un’ospite, ma ben presto loro si accorsero del sentimento che provavano l’uno per l’altra. In principio la famiglia non fu contenta, dato che la memoria della madre Dora Fabbo, morta due anni prima, era ancora vivida nella loro mente. Poco dopo, però, iniziarono ad accettare la nuova presenza e consigliarono al padre di sposarla.
Il generale, tuttavia, sapeva di non avere molto tempo da vivere, dato che le minacce delle Brigate Rosse erano ormai continue. Ne ebbe la conferma e ne parlò con la nuova compagna proprio la notte di Capodanno, quando mentre festeggiava coi colleghi ricevette la notizia della morte del collaboratore e amico Enrico Riziero Galvaligi. (agg. di Chiara Ferrara)
Il nostro Generale, anticipazioni quarta e ultima puntata su Rai 1
Si conclude Il nostro Generale su Rai 1: martedì 17 gennaio 2023 va in onda la quarta e ultima puntata della fiction che ripercorre le gesta eroiche dell’allora Generale dei carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, attraverso la sua caccia ai terroristi negli anni di piombo del nostro Paese. Dopo aver assistito alla cattura di Peci, la vicenda si avvia quasi al termine. In questo ultimo appuntamento vedremo il Generale (interpretato da Sergio Castellitto) pronto a vivere un momento sereno in famiglia. Ma la felicità è momentanea poiché accadono nuovi attentati, e le forze armate sono costretta e tornare in campo.
Nell’episodio 1×07, intitolato Il ritorno. Dalla Chiesa ha ritrovato la serenità grazie all’infermiera Emanuela e si appresta a presentare la donna ai suoi figli. Il loro momento positivo dura poco perché i terroristi tornano in azione e uccidono il generale Enrico Riziero Galvaligi, suo amico e collaboratore. Dalla Chiesa è distrutto, ma non ha il tempo di elaborare il lutto poiché scoppia lo scandalo P2, la Propaganda Due massonica che vede coinvolto anche il Generale. Lui cerca di difendersi, ma è emerge che, in un momento di debolezza, dalla Chiesa aveva fatto richiesta di iscrizione. Intanto, la situazione precipita con il fratello di Patrizio Peci che viene rapito per vendetta. A quel punto, dalla Chiesa, con il pretesto di una promozione, viene allontanato dagli incarichi operativi.
Il nostro Generale, anticipazioni ultima puntata: l’attentato in via Carini
Il nostro Generale termina la sua messa in onda con l’episodio 1×08 dal titolo Sagunto. Stando alle anticipazioni, le brigate hanno un nuovo capo: Giovanni Senzani, che guida i terroristi verso il processo, e la successiva uccisione, del fratello di Patrizio Peci. Le BR hanno però i giorni contati: ormai sono più i pentiti che coloro che ne fanno parte. L’organizzazione è quindi agli sgoccioli ed è destinata ad essere sconfitta. Eppure è l’alba di un nuovo anno, il 1982, in cui avverrà un evento che sconvolgerà tutti.
Dalla Chiesa accetta di tornare a Palermo come prefetto per riprendere la lotta contro la mafia. Affinché possa compiere al meglio la sua missione, il governo gli promette poteri speciali, che però non diventeranno mai effettivi. In questa città, per lui completamente nuova, il Generale si trova da solo e spaesato. In questo clima di incertezza, il 3 settembre 1982 si compie il suo destino. Nella tristemente nota via Carini, dalla Chiesa ed Emanuela vengono assassinati dalla mafia. Ed è la fine di un’era.