Il Padrino
è “un capolavoro di Francis Ford Coppola che rimane coinvolgente e intramontabile”. MyMovies premia il film con cinque stellette, il massimo a disposizione: “Il film è un’opera sempre vedibile se è vero che si è indotti a stare dalla parte dei cattivi. Si potrebbe discutere sull’immagine del nostro paese suggerita da un film di tale impatto: passavamo dall’Italia dei poveracci di Ladri di biciclette a quella dei furbetti del Sorpasso fino al paese dei mafiosi nei capitoli del Padrino”. Il film è sicuramente costruito in maniera perfetta col pubblico che apprezza maggiormente il secondo capitolo. Il padrino andrà in scena su Rete 4 dalle 21.20, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per la diretta streaming del film su MediasetPlay.
Il film è un vero classico nel genere gangster
Il padrino
è un vero classico nel genere gangster. Ha conquistato più di un miliardo di dollari d’incassi in tutto il mondo in poco meno di mezzo secolo di trasmissione, con circa 10 miliardi di lire solo incassati in Italia, oggi rivalutati a ben 58 milioni di euro. La maggior parte dei critici considera Il padrino come uno dei migliori film mai realizzati in senso assoluto. Francis Ford Coppola diresse anche i sequel Il padrino – Parte II e Il padrino – Parte III, mentre il quarto film fu annullato in seguito alla morte di Puzo. Ha vinto tre Premi Oscar come miglior film, attore protagonista e sceneggiatura non originale, oltre a cinque Golden Globe, un Premio BAFTA, due National Board of Review Award e due David di Donatello.
Marlon Brando protagonista
Il padrino
dominerà la prima serata di oggi, venerdì 1° gennaio, su Rete 4. Alle ore 21.20, sarà infatti trasmesso Il padrino, film di genere drammatico e gangster realizzato negli Stati Uniti nel 1972. Ispirato al romanzo di Mario Puzo, si avvale della produzione della Paramount Pictures, della fotografia di Gordon Willis, degli effetti speciali di Paul J. Lombardi e delle musiche di Nino Rota. Della sceneggiatura si sono occupati lo stesso Puzo e Francis Ford Coppola, che è anche il regista dell’iconica pellicola. Nel corso della sua carriera, Coppola ha vinto ben sei premi Oscar per Patton, generale d’acciaio, Il padrino, Il padrino – Parte II (tre riconoscimenti) e alla memoria dedicato a Irving G. Thalberg. Lo straordinario cast vede come protagonista Marlon Brando, vincitore di ben due Premi Oscar come attore protagonista per Fronte del porto e Il padrino.
Viene affiancato da Al Pacino, a sua volta vincitore di un Oscar nel 1992 per Scent of a Woman – Profumo di donna. C’è anche James Caan, che vanta nel suo palmares una nomination agli Oscar e un Saturn Award per Rollerball. Il parterre è completato da Robert Duvall, Diane Keaton e Richard Castellano.
Il padrino, la trama del film
La trama de Il padrino è ambientata negli anni ’40 e si apre con la presenza di Vito Corleone, immigrato siciliano padrino dell’omonima famiglia. Col passare degli anni, è diventato un capo-mafia italo-americano tra i più potenti in assoluto e gestisce un volume di affari illegali straordinario. Basa soprattutto il suo potere sull’amicizia verso chi gli chiede favori, stringendo alleanze anche nel mondo legale. Tuttavia, quando il trafficante di droga Virgil Sollozzo gli chiede la protezione per diffondere droghe su larga scala, Vito si rifiuta e scatena una guerra terrificante. Il figlio di Vito, Michael Corleone, viene coinvolto suo malgrado negli affari criminali della famiglia per salvare il papà. Si allea con il fratello Santino per tendere un attentato a Sollozzo.
Michael uccide il trafficante e la sua scorta e sceglie di fuggire in Sicilia per evitare ritorsioni. Si innamorerà della siciliana Apollonia, che morirà nel giro di pochi mesi in seguito ad un attentato. Intanto, Santino viene ucciso a New York e don Vito torna al comando, ristabilitosi dall’attentato precedente. Decide di porre fine alla guerra e, di lì a poco, di cedere il comando al figlio Michael, continuano ad operare nell’ombra. Michael si sposa con la fidanzata Kay Adams e Vito muore. I capi delle altre famiglie si accordano per spodestare la famiglia Corleone e uccidere Michael, che se ne accorge in tempo e fa uccidere i leader delle famiglie nemiche. I Corleone ritrovano il pieno potere e continuano a gestire i loro affari illegali.