Il pagante, “Poveri mai” è il nuovo singolo a Battiti Live 2023

Il pagante tra gli ospiti della nuova puntata dei Battiti Live 2023, la kermesse canora dell’estate presentata da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, trasmessa in prima serata su Italia 1 su Italia 1. La band presenta il nuovo singolo dal titolo “Poveri mai”. L’estate 2023 segna il ritorno di Roberta Branchini e Eddy Veerus de “Il pagante”. Nato come un trio nel 2010, i gruppo milanese oggi è composto da Eddy Veerus (nome d’arte di Edoardo Cremona) e Brancar (Roberta Branchini). Il duo, amatissimo dai giovani, ha fatto delle sue canzoni un genere volutamente canzonatori ed ironici i cui raccontano la vita notturna dei ragazzi milanesi. L’ultimo singolo “Poveri mai” racconta la vacuità e illusioni italiane.



Il frontman Eddy Veerus, intervistato da cremonaoggi.it ha raccontato il brano che più di tutti sente suo: “tra le canzoni de “Il Pagante”, quelle a cui sono più affezionato forse sono “Portofino” e “Radical chic”: sono quelle a mio parere venute meglio, esattamente come me le ero immaginate. Aggiungerei alla lista anche “San Siro”.



Il pagante: “le nostre canzoni  nascono da un’idea che reputiamo divertente ed interessante”

Le canzoni de Il pagante sono dedicate al classico stereotipo milanese. Il duo, composto da Roberta Branchini e Eddy Veerus non lo nasconde, anzi il frontman Eddy Veerus ha precisato: “raccontiamo le varie metamorfosi compiute da questo “personaggio tipo”, da quando abbiamo iniziato fino ad oggi. Sono cambiate negli anni tante cose: dall’abbigliamento al modo di parlare, dai locali che la gente frequenta fino alle mete di vacanza. Noi cerchiamo di descrivere e raccontare nelle nostre canzoni questi cambiamenti”. Dal debutto ad oggi sono diverse le canzoni di successo: da “Bomber” a “Settimana bianca”, da “Un pacco per te” con Lorella Cuccarini a “Open bar”. Ma come nasce una canzone del duo? “Può nascere da un’idea che reputiamo divertente ed interessante. Diciamo questo vale per la maggior parte dei casi; altre volte invece semplicemente ci capitano delle produzioni particolarmente forti e cerchiamo di costruirci il pezzo attorno” – ha detto il frontman.



Infine parlando proprio dell’ultimo singolo Poveri mai ha rivelato: “ha sonorità meno “da discoteca” rispetto ad altri nostri brani. Fa sicuramente più fatica a rendere nei club, ma dà risultati migliori ascoltata in radio o come canzone a sé stante in auto. È molto più pop rispetto al passato, che è più o meno la nuova strada che vogliamo intraprendere”.