Il paradiso all’improvviso, diretto da Leonardo Pieraccioni

Sabato 6 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:30, la commedia italiana del 2003 dal titolo Il paradiso all’improvviso. Si tratta del sesto film diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni che aveva già inanellato una serie di grandi successi, come Il ciclone, Il pesce innamorato e Il principe e il pirata.



Oltre allo stesso Pieraccioni che, come sempre, ricopre il ruolo di protagonista, il cast è notevole e comprende: Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Angie Cepeda, Anna Maria Barbera, Giulia Montanarini, Nunza Schiano, Cristiano Militello e un cameo dell’attore feticcio del comico regista, Massimo Ceccherini.

La trama del film Il paradiso all’improvviso: innamorarsi per scommessa

La vicenda de Il paradiso all’improvviso narra la vita di Lorenzo, un giovane senza arte né parte, che ama definirsi single incallito e che vive solo per il suo lavoro e per il suo piacere. Trascorre le giornate in compagnia della sua amante Mirna e dei suoi amici Taddeo e Giandomenico, i quali entrambi hanno il vizio di vivere di scommesse.



Lorenzo possiede un’azienda che produce effetti climatici artificiali e proprio per questo motivo si ritrova spesso in viaggio. Durante un viaggio d’affari ad Ischia in compagnia della sua assistente, Nina, incontra una giovane e bella donna dal nome Amaranta che gli cambierà la vita. La ragazza, prossima a compiere 25 anni, desidera organizzare un fine settimana romantico con il suo fidanzato, ma quest’ultimo non si presenta all’appuntamento.

Lorenzo, che nel frattempo si è invaghito della ragazza, si propone come suo cavaliere e di farle compagnia, lasciando a casa la sua assistente che intanto si sente attratta da Simur, il domestico indiano. Tutto procede nel migliore dei modi e Lorenzo e Amaranta si innamorano seriamente l’uno dell’altra, ma il ragazzo è inconsapevole che c’è una sorpresa che lo aspetta.



Amaranta, infatti, il cui vero nome è Anna, altro non è che un’attrice ingaggiata dall’amico Taddeo per una scommessa fatta e cioè che Lorenzo, che si considerava uno scapolo convinto, si sarebbe innamorato di lei. Tutto è bene quel che finisce bene, infatti, Lorenzo nonostante la delusione iniziale, comprende che quello che lo lega ad Anna è un sentimento mai provato e i due decidono di convolare a nozze.