Il pesce innamorato, diretto da Leonardo Pieraccioni

Sabato 29 giugno, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, la commedia italiana del 1999 dal titolo Il pesce innamorato.
Il film è prodotto da Vittorio Cecchi Gori ed è scritto, diretto ed interpretato dall’attore e comico toscano Leonardo Pieraccioni, autore di molte commedie campioni di incasso, come Il ciclone (1996), Fuochi d’artificio (1997) e Il paradiso all’improvviso (2003).
Le musiche hanno invece la firma del compositore e musicista Claudio Guidetti, che nel corso della sua carriera ha lavorato con tanti nomi celebri del mondo dello spettacolo, tra cui Eros Ramazzotti, Laura Pausini e Gianni Morandi.



Al fianco di Pieraccioni la supermodella argentina Yamila Díaz, nel suo unico lavoro sul grande schermo. Nel cast di Il pesce innamorato anche l’attore e comico Paolo Hendel, che aveva già lavorato con Pieraccioni ne Il ciclone (1996); l’attore Rodolfo Corsato, recentemente apparso nella serie tv di successo L’ispettore Coliandro; infine l’attrice Gabriella Pession, che aveva debuttato nel 1997 proprio con Pieraccioni in Fuochi d’artificio.



La trama del film Il pesce innamorato: un cambio di vita che ostacola i sentimenti

Il pesce innamorato racconta la storia del giovane Arturo Vannino (Leonardo Pieraccioni), un uomo di trent’anni che lavora come semplice falegname ma che, fin da piccolo, ha un unico grande sogno: scrivere libri di racconti per bambini.
Un giorno la sua vita ha una svolta inaspettata, infatti incontra Patrizia Loreti, responsabile della casa editrice Benincasa, che gli offre l’opportunità di pubblicare uno dei suoi lavori.

La donna è rimasta particolarmente colpita da una delle fiabe scritte da Arturo quando aveva solo dieci anni, dal titolo “Il pesce innamorato”.
Il libro ha un successo clamoroso e in breve tempo diventa un vero e proprio best seller in tutte le librerie d’Italia.
Ormai la vita di Arturo è completamente cambiata: da semplice falegname è diventato un personaggio famoso ed estremamente ricco, che viaggia tra le varie località italiane per partecipare a interviste, presentazioni ed eventi mondani.



Fino a quando, una sera, in un albergo di prestigio, incontra la splendida Matilde: i due si innamorano immediatamente l’uno dell’altra ma, dopo avere trascorso una notte di passione insieme, si perdono di vista per un anno.
Nel frattempo, Arturo decide di allontanarsi dal caos della sua nuova vita e costruisce una fantasiosa casetta in mezzo ai boschi “con il tetto rosso, le pareti gialle e il comignolo celeste”, fino a quando un giorno Matilde bussa alla sua porta rivelandogli una notizia sorprendente: è diventato papà. La notizia è uno shock per il protagonista, ma l’amore è pronto a trionfare ancora una volta.