Il pistolero, film western di Rete 4 diretto da Don Siegel

Il film western Il pistolero (titolo originale The Shootist) andrà in onda nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 14 aprile, a partire dalle ore 16,55 su Rete 4. La regia è firmata da Don Siegel, mentre nel cast principale figurano: John Wayne, Lauren Bacall, Ron Howard, James Stewart, Richard Boone, Hugh O’Brian e Bill McKinney. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Helmer Bernstein, autore tra l’altro della colonna sonora dei film di successo Il buio oltre la siepe e I dieci comandamenti.



Il pistolero, datato 1976, è stato prodotto negli Stati Uniti d’America da M.J. Francovich e William Self per Paramount Pictures, e distribuito in italiano da Titanus; la pellicola prevede una durata complessiva di 100 minuti. Il soggetto di questo lungometraggio è tratto da uno dei romanzi dello scrittore Glendon Swarthout, mentre la sceneggiatura è opera di Scott Hale e Miles Hood Swarthout. La scenografia è invece stata affidata a Robert F. Boyle, e il montaggio a Douglas Stewart; infine, il responsabile della fotografia è Bruce Surtees.



Il pistolero, la trama del film

Il film Il pistolero, trasmesso da Rete 4 oggi, venerdì 14 aprile, è ambientato nel 1901 e vede come protagonista un vecchio pistolero molto malato di nome John Bernard Brooks, il quale decide di tornare nella sua vecchia città Carson City per vendicarsi dei suoi 3 nemici di sempre. Il suo medico curante, tuttavia, che gli ha appena diagnosticato un male incurabile, gli consiglia di trascorrere i suoi ultimi giorni in tranquillità e serenamente. Il vecchio rimane quindi in città e trova alloggio presso la vedova Rogers, la quale vive con il figlio Gillorm, che ha una passione irrefrenabile nei confronti delle pistole.



La donna, quando viene a sapere la vera identità del pistolero, comincia a provare ostilità nei suoi confronti e decide di cacciarlo di casa. Con il tempo, però, fra i tre conviventi si instaura un bel rapporto di civiltà e rispetto reciproco e la donna decide di cambiare i suoi piani. Il giorno del suo 58 compleanno, Brooks decide di invitare i suoi nemici nel saloon e di sfidarli a duello, e nella sparatoria che segue i tre perdono la vita. Purtroppo, però, anche il vecchio pistolero viene ferito a morte e spira tra le braccia del giovane Gillorm, che aveva assistito alla scena e vendicato il vecchio pistolero, uccidendo il barista che lo aveva colpito.