Il presidente del Borgorosso Football Club: trama del film in onda oggi su Rete4

Oggi pomeriggio, mercoledì 21 agosto 2024, va in onda su Rete4 alle ore 16.30 Il presidente del Borgorosso Football Club, film di successo del 1970 diretto da Luigi Filippo D’Amico. La pellicola è un classico esempio del genere, con un mix di satira sociale e umorismo che esplora il mondo del calcio attraverso una lente ironica e divertente. L’indimenticabile Alberto Sordi è il protagonista assoluto e interpreta il ruolo di Benito Fornaciari, un uomo che si ritrova improvvisamente presidente di una piccola squadra di calcio di provincia, mentre la colonna sonora, composta da Piero Piccioni, accompagna perfettamente le vicende del film con un tono leggero e accattivante.



Il presidente del Borgorosso Football Club segue le vicende di Benito Fornaciari, un tranquillo uomo di mezza età che vive a Milano. Alla morte del padre, Benito eredita la presidenza del Borgorosso Football Club, una squadra di calcio di provincia in crisi; inizialmente riluttante, Benito decide di assumere il ruolo nonostante la sua totale ignoranza in materia calcistica. Il film si sviluppa attraverso le sue disavventure nel cercare di gestire la squadra, che attraversa una serie di difficoltà economiche e sportive. Benito, con la sua ingenuità e buon cuore, si scontra con il cinismo e l’opportunismo del mondo del pallone, ma riesce a conquistare la simpatia dei tifosi e dei giocatori grazie al suo impegno e alla sua determinazione. Tra allenatori inetti, giocatori svogliati e dirigenti corrotti, Benito cerca di riportare la squadra al successo nonostante i numerosi ostacoli.



Il presidente del Borgorosso Football Club: curiosità sul film con Alberto Sordi

Il presidente del Borgorosso Football Club è una satira pungente del mondo del calcio e della società italiana dell’epoca e, attraverso il personaggio di Benito, Alberto Sordi offre una delle sue interpretazioni più memorabili, mescolando comicità e malinconia in un personaggio profondamente umano. La narrazione è ricca di situazioni comiche, ma anche di momenti più riflessivi, che mettono in luce le contraddizioni e le difficoltà di un uomo comune alle prese con un mondo a lui estraneo.

Tra le curiosità legate al film, va segnalato che Il presidente del Borgorosso Football Club è considerato uno dei migliori film di Alberto Sordi, non solo per la sua interpretazione brillante, ma anche per la capacità del film di rappresentare in modo satirico e ironico l’Italia del calcio e delle piccole realtà di provincia. Alberto Sordi era già un’icona del cinema italiano, e con questo film ha ulteriormente consolidato il suo status di attore simbolo della commedia all’italiana.