Il professore matto, diretto da Tom Shadyac

Venerdì 26 aprile, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,25, la commedia di fantascienza del 1996 dal titolo Il professore matto. Il film è diretto dal regista Tom Shadyac, famoso per avere curato le riprese di alcune commedie di successo come Ace Ventura – L’acchiappanimali, Bugiardo bugiardo, Patch Adams e Una settimana da Dio. Le musiche hanno invece la firma del noto compositore David Newman, autore delle colonne sonore del celebre film d’animazione Anastasia.



Il protagonista è interpretato dalla stella di Hollywood Eddie Murphy, considerato uno dei più grandi attori di genere comico della sua generazione per le sue incredibili capacità trasformistiche e le sue imitazioni eccezionali.
Al suo fianco l’attrice Jada Pinkett Smith, volto noto al pubblico per la sua partecipazione ad alcuni progetti molto amati, tra cui Scream 2, The Matrix Reloaded e Gotham. Nel cast del film Il professore matto anche Larry Miller, che prenderà parte anche al sequel del film intitolato La famiglia del professore matto (2000).



La trama del film Il professore matto: un farmaco miracoloso per dimagrire

Il professore matto racconta la storia del professore universitario Sherman Klump (Eddie Murphy), un uomo fortemente obeso alla ricerca di una formula dimagrante rivoluzionaria. Il protagonista è aiutato da un giovane ricercatore, Jason (John Ales), deciso ad aumentare le dosi del farmaco dopo il successo ottenuto con le cavie. Nel frattempo però avviene un’imprevista fuga di criceti che causa il profondo malcontento del rettore Richmond (Larry Miller), che avvisa il professore che l’unico finanziatore rimasto è il signor Harlan Hartley (James Coburn).



Sherman ha una vita estremamente monotona, che trascorre tra il suo lavoro in università e la sua famiglia composta da persone obese che non capiscono il suo rapporto sensibile con il cibo.
Tutto cambia quando incontra la splendida Carla Purty (Jada Pinkett), una nuova collega di cui l’uomo si innamora perdutamente. Raccogliendo tutto il suo coraggio la invita a cena, ma a causa del suo peso diventa l’oggetto delle battute di un gruppo di comici che si esibiscono nel locale.

Così il protagonista decide di testare proprio su se stesso il farmaco che ha inventato, ottenendo un risultato inaspettato. Sherman diventa immediatamente magro e muscoloso, riuscendo così a sentirsi più sicuro e a corteggiare con rinnovato vigore la bella Carla. Il protagonista inizia così a vivere con la nuova identità di Buddy, questo è il nome che ha scelto per il suo alter ego, ma l’effetto del farmaco dura sempre meno, rischiando più di una volta di essere scoperto.

Nel frattempo Jason lo avvisa che l’uso costante del siero aumenta i livelli di testosterone e gli consiglia di interromperne l’uso, ma dopo l’ennesima umiliazione Sherman decide di assumerlo un’altra volta, con conseguenze disastrose