Walter Sabatini sta guardando con attenzione al mercato spagnolo. Luis Enrique, prossimo possibile tecnico della Roma, potrebbe portare con sé da Barcellona anche un giovane talento della cantera: Thiago Alcantara. Abbiamo chiesto a Nando Sanvito, giornalista sportivo di Mediaset ed esperto di calcio spagnolo, un commento per ilsussidiario.net

Smaltita la sbornia di Wembley, è vero che al Barça si “affilano i coltelli” per il mercato?

Diciamo che ci sono opinioni diverse tra presidente e allenatore su alcune questioni, per esempio sul nome dell’attaccante. Guardiola guarda a Giuseppe Rossi, Rosell al mercato brasiliano…

Ma pare ci sia qualcos’altro, che potrebbe interessare i club italiani…

Beh, diciamo che il caso più spinoso è quello di Cesc Fabregas. Per Guardiola è un obbiettivo prioritario, ma l’Arsenal non se ne vuol privare per meno di 50 milioni. E qui nasce il contrasto. Per Rosell e una buona parte dei tifosi catalani spendere tanti soldi, per un giocatore che era del Barcellona, è sconveniente.

Dopo aver vinto la Champions il Barça sarà comunque ricchissimo …

Ha un’esposizione debitoria importante, il budget per il mercato è limitato a 50 milioni. Per andare su Cesc Fabregas dovrebbe rinunciare a quello che viene considerato il centrocampista under 21 più forte al mondo, cioè Thiago Alcantara

 

Cognome vagamente italiano…

Sì, di nascita, visto che la moglie di Mazinho lo partorì quando lui giocava nel Lecce. Ha già detto che in caso di arrivo di Cesc Fabregas, suo figlio lascerà Barcellona. Thiago Alcantara ha una clausola rescissoria di 30 milioni, non credo che i blaugrana lo lascino andare per molto meno. Il vantaggio è che il suo stipendio è basso. Se Luis Enrique sarà il nuovo allenatore della Roma, un tentativo penso lo farà.

 

Solo la Roma potrebbe essere interessata?

Tutti gli operatori di mercato dei grandi club italiani tengono d’occhio la situazione. Il Napoli sta cercando un centrocampista, la Juventus sappiamo che in mezzo al campo vuol far qualcosa. Inter e Milan hanno le risorse finanziarie per tentare un investimento su un giovane di prospettiva che fa parte della prima squadra del Barça ed è nazionale under 21 spagnolo. Ma siamo solo alle schermaglie, la situazione non è ancora definita. Senza contare che se il Barça rinuncia a Cesc Fabregas, anche il centrocampista dell’Arsenal diventa un appetibile (ma costoso) uomo mercato…

 

(Eugenio Monti)