Il Ragazzo e la tigre storia vera: a cosa si ispira il film con protagonista il piccolo Balmani?
Il Ragazzo e la tigre storia vera: qual è? Il film in onda su Italia 1 questa sera 17 dicembre 2024 è una storia di pura fantasia o si sviluppa partendo da fatti realmente accaduti? Il Ragazzo e la tigre è una dolce favola ricca di insegnamenti, che porta al centro dell’attenzione il rapporto tra uomo e natura e, più nello specifico, tra uomo e animali.
Protagonista è Balmani, un bambino di 9 anni che un giorno scappa dall’orfanotrofio in cui vive ormai da tempo per tornare nella sua vittà natale, Kathmandu. Il suo viaggio è però stravolto da un incontro inaspettato: quello con un cucciolo di tigre, preda di alcuni bracconieri. Il bambino riesce a salvarlo e decide di portarlo al monastero Taktsang, anche conosciuto come Tana della Tigre. Un luogo che Balmani trova sia perfetto affinché il cucciolo cresca sano e lontano dai pericoli. Così i due intraprendono un viaggio ricco di avventure, durante il quale uomo e animale creeranno un legame capace di superare le difficoltà.
Il Ragazzo e la tigre storia vera: le rivelazioni del regista sul viaggio a cui è ispirato il film
Se questa è la trama del film con Claudia Gerini, Il Ragazzo e la tigre è una storia vera? A questa domanda ha in realtà risposto il regista della pellicola Brando Quilici, spiegando che effettivamente c’è della verità dietro quanto raccontato. “La storia me l’ha raccontata Maggie Doyne, un’americana che gestisce un orfanotrofio in Nepal”, ha detto Quilici in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni. Poi ha aggiunto: “Un giorno, un suo bambino è partito da solo per raggiungere il suo villaggio in India e Maggie ha girato in lungo e in largo pur di ritrovarlo. Proprio come fa il personaggio di Hannah interpretato da Claudia Gerini”. Il film si basa dunque su fatti reali e, altra curiosità, è il fatto che i bambini presenti nella pellicola facciano realmente parte di un orfanotrofio, che Claudia Gerini ha elogiato nel corso di un’intervista.