Il rapporto Pelican, diretto da Alan J. Pakula
Sabato 3 febbraio, andrà in onda, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,40, il thriller drammatico del 1993 dal titolo Il rapporto Pelican. Il film è diretto dal celebre regista statunitense Alan J. Pakula, noto per progetti come Tutti gli uomini del presidente (1976), La scelta di Sophie (1982) e Presunto innocente (1990). Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore James Horner, autore delle colonne sonore di alcuni lungometraggi rimasti nella storia del cinema, tra cui Braveheart – Cuore impavido, Titanic e Avatar.
La protagonista è interpretata dalla splendida e talentuosa Julia Roberts, indimenticabile in film come Pretty Woman, Notting Hill, Mona Lisa Smile e Wonder. Al suo fianco l’attore Denzel Washington, diventato famoso grazie a personaggi come Malcolm X nel film omonimo (1992), il pugile Rubin “Hurricane” Carter in Hurricane – Il grido dell’innocenza (1999) e il boss Frank Lucas in American Gangster (2007).
Nel cast anche Tony Goldwyn, famoso per il ruolo del cattivo Carl Bruner nel film Ghost – Fantasma, e Stanley Tucci, interprete di numerosi film di successo, tra cui Il diavolo veste Prada e Hunger Games.
La trama del film Il rapporto Pelican: l’omicidio di due giudici mette in subbuglio tutto il mondo politico
Il rapporto Pelican inizia raccontando il duplice omicidio di due giudici della Corte Suprema statunitense: Rosenberg, trovato morto con un colpo di pistola nella sua stanza, e Jensen, ucciso per soffocamento mentre era ospite di un locale a luci rosse. La giovane Darby Shaw (Julia Roberts), una studentessa di legge di New Orleans, si ritrova involontariamente coinvolta in questa vicenda poiché il suo insegnante, Thomas Callahan (Sam Shepard), con cui ha intrecciato anche una relazione amorosa, aveva collaborato con una delle vittime.
Darby inizia così a condurre alcune ricerche, nel tentativo di scoprire qualche elemento che possa accomunare i due crimini. Passo dopo passo crea quello che diventerà il “rapporto Pelican”, condividendo le informazioni ottenute con il suo amante. Capendo di essere in pericolo, la donna decide di chiedere aiuto a un giornalista, Gray Grantham (Denzel Washington), e i due iniziano così a lavorare insieme, ma ogni persona a cui fanno delle domande, improvvisamente sparisce.
Contemporaneamente il Governo inizia a preoccuparsi di ciò che potrebbe succedere se quelle informazioni finissero nelle mani sbagliate, infatti Darby e Gray hanno scoperto cose che potrebbero mettere in pericolo più di un personaggio influente…