Il Re dei Re, un film a tema storico e religioso diretto da Nicholas Ray

Oggi, Sabato 30 marzo andrà in onda in prima serata su Rete 4, alle ore 21.25, il film biblico del 1961 dal titolo Il Re dei Re. La pellicola è diretta dal regista Nicholas Ray, celebre per avere trattato nei suoi lavori tematiche sociali come il disagio giovanile in lungometraggi come I bassifondi di San Francisco (1949) e Gioventù bruciata (1955).



Le musiche del film Il Re dei Re ha invece la firma di uno dei compositori di colonne sonore più famosi, Miklós Rózsa, che ha collaborato a diversi kolossal di genere storico, tra cui Quo vadis? (1951), La valle dei re (1954) e Ben-Hur (1959). Nei panni di Gesù l’attore statunitense Jeffrey Hunter, diventato famoso per il ruolo del mezzosangue Martin Pawley in Sentieri selvaggi (1956) di John Ford. Al suo fianco l’attrice Siobhán McKenna, apparsa nel famoso classico cinematografico Il dottor Živago (1965), e Robert Ryan, la cui partecipazione più significativa fu quella nel western Il mucchio selvaggio (1969).



Il Re dei Re, la trama del film

Il Re dei Re racconta i momenti più significativi della vita di Gesù Cristo, a partire dalla sua nascita fino al momento della Resurrezione. La storia ha inizio con la conquista di Gerusalemme da parte del generale Pompeo, che passa quindi sotto il controllo del crudele Erode. Nel frattempo una giovane coppia di coniugi, Giuseppe (Gérard Tichy) e Maria (Siobhan McKenna), cerca riparo in una stalla di Betlemme, dove nasce il loro amato figlio Gesù, adorato da una moltitudine di pastori e dai tre re magi. Venuto a conoscenza della notizia, Erode ordina ai suoi soldati di uccidere tutti i neonati, ma nel frattempo proprio il governatore viene assassinato da suo figlio, Erode Antipa (Frank Thring), che aspirava al suo potere. Gesù è ormai cresciuto ed è diventato un giovane uomo di 30 anni che inizia la sua attività come predicatore della Parola di Dio.



Passo dopo passo durante il suo viaggio riesce a raccogliere intorno a sé sempre più persone grazie alle sue parole di pace e ai miracoli compiuti, facendo preoccupare le personalità più influenti dell’epoca, come Erode Antipa, Ponzio Pilato (Hurd Hatfield) e il sacerdote Caifa. Arriva così il momento dell’ultima cena, gli ultimi attimi di Gesù con i suoi apostoli prima del tradimento di Giuda (Rip Torn), che lo consegnerà ai romani, condannandolo a morte. Si svolgono, quindi, le ultime ore della vita terrena del Figlio di Dio, con la crocifissione sulla croce e la sepoltura nel Sacro Sepolcro, dove verrà annunciata la Resurrezione del Cristo. Il film termina con l’apparizione di Gesù sulle rive del lago di Tiberiade dove esorta gli apostoli a portare il suo messaggio in ogni angolo del mondo.

Il Re dei Re, curiosità e dove è stato girato il film

Il Re dei Re è stato uno dei film biblici entrati nella storia del cinema internazionale. Le riprese si sono svolte completamente in Spagna e nella versione originale la voce narrante era quella di Orson Welles, una tra le personalità più rappresentative del ‘900 nel settore teatrale, radiofonico e cinematografico. Questa fu la prima pellicola in cui fu mostrato apertamente il volto dell’attore interprete di Gesù Cristo, infatti fino ad allora, come ad esempio nel kolossal Ben-Hur, il personaggio del Figlio di Dio era stato sempre rappresentato nascondendo il viso, ad esempio riprendendolo di spalle.

Vi sono diverse curiosità riferite a questo progetto, infatti l’attore protagonista, Jeffrey Hunter, dovette usare durante tutto il tempo delle riprese una protesi nasale affinché il suo profilo assomigliasse quanto più possibile a quello tradizionale di Gesù; allo stesso modo dovette rasare petto e ascelle per girare al meglio la scena della crocifissione. Inoltre l’attore fu protagonista di un divertente, quanto spiacevole, imprevisto: mentre era in viaggio con il collega Robert Ryan, diretti alla scena del Sermone sulla Montagna, il veicolo si ruppe e dovettero spingere l’automobile vestiti da Gesù Cristo e Giovanni Battista per riuscire a farla ripartire.