Il Re Scorpione, diretto da Chuck Russell

Domenica 24 marzo, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,15, il film fantastico d’azione del 2002 dal titolo Il Re Scorpione. La pellicola è diretta dal regista Chuck Russell, celebre per avere girato il fortunatissimo The Mask, con Jim Carrey. Le musiche hanno invece la firma del compositore e direttore d’orchestra John Debney, nominato all’Oscar alla migliore colonna sonora nel 2005 per il film La passione di Cristo di Mel Gibson.



Il protagonista del film Il Re Scorpione è interpretato dall’attore e wrestler statunitense Dwayne Johnson, conosciuto anche con lo pseudonimo The Rock, diventato famoso nel mondo dello spettacolo per la sua partecipazione alla saga automobilistica Fast & Furious.
Al suo fianco l’attore Michael Clarke Duncan, celebre per il personaggio del gigante buono John Coffey ne Il miglio verde (1999).



Nel cast de Il Re Scorpione anche: Grant Heslov, apparso in film come True Lies, Congo, Pericolosamente insieme e Dante’s Peak; Kelly Hu, conosciuta dal pubblico per i personaggi di Michelle Chan nella serie televisiva Nash Bridges (1997-1998) e Pei Pei “Grace” Chen in Più forte ragazzi (1998-2000); infine Bernard Hill, interprete del re Théoden nel secondo e terzo capitolo della saga de Il signore degli anelli.

La trama del film Il Re Scorpione: un peplum con azione e tanta ironia

Il Re Scorpione è ambientato in Mesopotamia intorno al 3000 a.C.. Qui un uomo dell’Accadia è tenuto prigioniero e sta per essere giustiziato, quando arriva un guerriero possente e coraggioso che uccide tutti i carcerieri grazie al suo talento con la spada.
L’uomo misterioso si chiama Mathayus (D. Johnson), mentre colui che era tenuto prigioniero è Jesup (Branscombe Richmond), suo fratello.



Nel frattempo un esercito possente e indomabile, guidato dal guerriero Memnone (Steven Brand), sta conquistando tutti i territori della zona, sottomettendo i popoli che incontra lungo il suo cammino.

Quest’ultimo è aiutato da uno stregone formidabile, in grado di prevedere il futuro, e di suggerire quindi il migliore dei modi per raggiungere la vittoria. I pochi popoli ancora liberi cercano una soluzione per interrompere l’avanzata del conquistatore, così Mathayus si offre per questa sfida, in cambio di 20 rubini rossi.

Dopo avere ottenuto il compenso desiderato, l’uomo, in compagnia di suo fratello, inizia il suo viaggio verso l’accampamento del nemico. L’attacco di Mathayus non ha però esito positivo, proprio a causa delle doti premonitore dello Stregone, che si scopre essere una donna.

Jesup viene ucciso, mentre il protagonista viene catturato dai nemici e seppellito fino alla testa nella sabbia del deserto.
Ormai non sembra esserci più alcuna speranza per questo coraggioso e impavido guerriero, destinato ad essere divorato vivo dalle terribili formiche rosse giganti. Riuscirà Mathayus a mettere in salvo la propria vita e portare a termine la sua missione?