Il ribelle d’Irlanda, diretto da Douglas Sirk
Mercoledì 6 settembre, la programmazione pomeridiana di Rete 4, alle ore 17, prevede la messa in onda del film Il ribelle di Irlanda.
La pellicola statunitense del 1955, di genere drammatico e avventuroso, con sfondo romantico, è stata ispirata all’omonimo romanzo di W.R. Burnett ed è tratto da una sceneggiatura dello stesso Burnett con Oscar Brodney, con produzione della Universal International Pictures, musiche di Heinz Roemheld e Herman Stein e costumi di Bill Thomas. La regia è stata affidata a Douglas Sirk, regista tedesco noto soprattutto per Magnifica ossessione e Lo specchio della vita.
Protagonista del film è Rock Hudson, candidato nel 1957 al Premio Oscar come miglior attore per Il gigante e molto apprezzato per la sua fisicità e le sue doti drammaturgiche. Viene affiancato dall’americana Barbara Rush, vincitrice di un Golden Globe come miglior attrice esordiente per Destinazione… Terra!. Sono presenti anche Kathleen Ryan, Jeff Morrow, Kathleen Ryan, Finlay Currie e Denis O’Dea.
La trama del film Il ribelle d’Irlanda: un eroe valoroso e romantico
La storia de Il ribelle d’Irlanda è ambientata nell’Irlanda del 1815. Ci troviamo catapultati in un Paese che sta combattendo contro gli inglesi. Incontriamo il nostro giovane protagonista dal temperamento vitale e bollente, Michael Martin, decide di unirsi alle rivolte contro gli inglesi. Il ragazzo in breve tempo si fa notare durante i vari scontri e diventa il braccio destro di John Faherty, meglio noto come Capitan Fulmine.
Quest’ultimo è il capo dei ribelli che porta avanti la lotta contro l’invasione inglese. Col passare del tempo, il sentimento dell’uomo nei confronti della giovane figlia del capo della ribellione irlandese aumenta. Numerose avventure portano alla ribalta il nome del nostro protagoniata, con la figlia del capo che lo nota sempre di più e matura in lei cresce un sentimento d’amore per un uomo valoroso e dai suoi stessi principi.
Capitan Fulmine, durante una battaglia, viene ferito e decide di prendersi una vacanza trasferendosi in Francia. Si fida del valore del suo pupillo, che manda avanti la battaglia come lui stesso potrebbe fare. Capitan Fulmine gestisce una casa da gioco che finanzia la lotta per l’autonomia del suo amato Paese: si ritira momentaneamente dalla lotta dopo lo scontro con le forze dell’ordine che lo hanno ferito e cerca riparo allo scopo di ritrovare le energie. Il suo nascondiglio viene scoperto, ma riesce a scappare. Il nostro giovane eroe viene catturato e si apre un’operazione di salvataggio condotta in modo esemplare dalla sua fidanzata…