Il richiamo della foresta, diretto da Michael Toshiyuki Uno

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di venerdì 24 novembre, alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere avventura Il richiamo della foresta. È una pellicola realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1993 con regia di Michael Toshiyuki Uno, regista televisivo che per questo film si è firmato Alan Smithee, uno pseudonimo usato nel cinema quando il regista vuole disconoscere la paternità della sua opera, per controversie legate alla lavorazione. Sono diversi i registi che hanno deciso di utilizzarlo, come David Lynch per il suo Dune, a dimostrazione che non necessariamente il film non abbia qualità.



Si tratta di una pellicola distribuita direttamente sul circuito televisivo, il cui soggetto è tratto dall’omonimo romanzo di Jack London, mentre la sceneggiatura è stata rivista è adattata da Christopher Lofton. Un film che in Italia è uscito il 28 dicembre del 1992, prodotto da RHI Entertainment. Nel cast sono presenti Ricky Schroder, Gordon Tootoosis, Duncan Fraser, Richard Newman, Brent Stait, Mia Sara, Tom Heaton e Allan Lysell.



La trama del film Il richiamo della foresta: la metafora di un’incessante ricerca di sé stessi

Ne Il richiamo della foresta, ci troviamo nella California di fine Ottocento. In una villa vive un giudice con il suo inseparabile pastore tedesco Buck. È un grosso cane, dotato di una enorme forza fisica, che purtroppo viene rapito da persone senza scrupoli che lo vogliono vendere come cane da slitta. Questo significa un radicale cambiamento per il povero animale che si ritroverà dal caldo californiano a vivere nella fredda e gelida Alaska per trainare slitte.

Viene rinchiuso in una gabbia e addestrato per assecondare tutti gli ordini che gli vengono impartiti. In particolare, viene inserito in una muta di cani di cui diventa il punto di riferimento per via del suo coraggio. Il suo compito è di aiutare un postino a consegnare le lettere sul territorio, cosa non semplicissima viste le enormi distese di neve.



Le avventure per il cane non finiscono qui perché il postino ben presto perde il lavoro e si vede costretto a vendere nuovamente il cane che verrà acquistato da un losco viaggiatore che si sposta da una parte all’altra degli Stati Uniti d’America in cerca di fortuna: un uomo che rischia con il proprio atteggiamento di uccidere i propri compagni di viaggio in una notte drammatica. Lo stesso Buck si ritrova in una situazione molto complessa e quasi disperata; riesce a salvarsi soltanto grazie all’intervento di un eremita di nome John.

Finalmente per il cane arriva il momento più bello della sua vita perché trova un vero e proprio amico con cui condividere le giornate. In questo suo vivere all’interno della foresta sentirà forte il richiamo dei lupi e infatti si unirà ad un branco di essi. Tuttavia non dimenticherà mai l’affetto avuto nei suoi confronti dall’anziano padrone…