Scordatevi il classico ristorante con cucina e sale apparecchiate. BV Rooftop è di più, molto di più. In un concept moderno ed elegante trovate: un cocktail bar per aperitivi e dopocena, un ristorante con un menu molto particolare mentre al top trovate un dehor esterno con piscina per le serate estive. Ma non è finita qui, annesso al locale c’è il BV Hotel a 4 stelle. La location è Brignano, vicino a Bergamo. Ma soprattutto a due passi da Caravaggio. Chi volesse fare una visita al Santuario e non volesse fermarsi nei tipici e banali ristoranti dei dintorni ha questa soluzione alternativa, molto alternativa.
A gestire la cucina c’è un giovanissimo Raul, classe 2020. Dopo una serie di esperienze in giro per l’Italia, lo chef è ritornato a casa e qui propone dei piatti particolari.
Ce li presenta lui: “Gli antipasti sono piccole coccole prima dei piatti principali ma non meno importanti. Un esempio è la Verza laccata, yogurt castagne e il suo fondo”. Un piatto di tecnica e visione, portato in sviluppo dal 2018. Ha fatto innamorare i primi clienti ed è ormai è diventato un segnatur importante per per il BV Restaurant. In alternativa gli antipasti spaziano dai 15 ai 18 euro.
I primi Raul ce li racconta così: “Ho sempre avuto una grandissima passione per i primi piatti. Da quando, nel 2015, ho steso la prima pasta e chiuso il primo raviolo“. Li troviamo dai 20 ai 25 euro. Le porzioni non sono eccessive e non una miseria.
Il Ristonauta consiglia i Bottoni di zucca bio arrostita glissati al formaggio Rossini di Arrigoni fiori di barbabietola all’aceto Balsamico la sua polvere e voglia di cappero. Un piatto sontuoso. Il raviolo si mangia tutto in un boccone e si scioglie in bocca. È realizzato in collaborazione con il caseificio Arrigoni di Pagazzano, paese vicino. Una capatina allo spaccio è consigliata. Come pure l’acquisto del suo gorgonzola.
I secondi variano dai 20 euro ai 25 euro. Il Ristonauta segnala la Guancetta di marzo brasata al mirto e polenta (20 euro).
Sempre Raul puntualizza: “Ogni piatto è studiato sulla micro stagionalità. Un menu quindi molto versatile e sempre in cambiamento come la natura”.
Da sottolineare inoltre la collaborazione con l’azienda agricola L’orto che fa la differenza di Mattia Frigerio (pura omonimia, ndr) che settimanalmente fornisce a BV Restaurant i suoi ortaggi trattati solo con prodotti naturali.
Vale la pena aggiungere che il ristorante propone anche la pizza gourmet. Da un’esperienza trentennale nel settore della pizza classica, lo chef propone un’alternativa puntando su farine pregiate, non raffinate ma macinate a pietra, multicereali e riso venere.
Il pagellone del Ristonauta
(voti dall’1 al 10)
BV Rooftop
Via provinciale per Verdello, 9
Brignano Gera d’Adda (BG)
Chiuso lunedì mattina e mercoledì sera
Antipasti: 7
Primi: 8
Secondi: 8
Dessert: 7
Vini: 8
Location: 8
Servizio: 8
Toilette: 8
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.