Il ritorno dell’eroe: dove vederlo in streaming
Il ritorno dell’eroe è “una commedia rocambolesca che combina aspetto libertino ad avventura esotica, intrighi di corte a cavalcate da western”. Così viene raccontato il film da Marzia Gandolfi che lo premia con tre stellette sulle cinque messe a disposizione, specificando: “I protagonisti animano un incessante dialogo, rincorrendosi tra saloni e giardini, scritto con verve e davvero rara precisione. Laurent conduce il gioco con charme e incisività, sospirando e infiammandosi davanti all’impostore”. Anche su Coming Soon troviamo un giudizio che si muove su quattro stelle su cinque, mentre su Film Tv l’opera è stata bocciata con un 5 su 10 che grida vendetta. Il pubblico premia con la sufficienza l’opera su Imdb (Internet Movie Database) dandogli un 6.5 su 10. Il ritorno dell’eroe va in onda su Rai 2 in prima serata. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Il ritorno dell’eroe: film di Rai 2 con Fedor Atkine
Nel cast de Il ritorno dell’eroe troviamo anche Fedor Atkine nel ruolo del Generale Mortier Duplessis doppiato nella versione italiana dall’ottimo Michele Gammino. Atkineè nato a Parigi il 27 febbraio del 1948 da una famiglia di origini russe e polacche. Il suo debutto arriva nel 1973 quando da non accreditato partecipa al film Il giorno dello sciacallo di Fred Zinnemann. In carriera è diventato molto famoso soprattutto per il ruolo di doppiatore prestando la voce ad attori famosi come William Hurt e Ben Kingsley. È inoltre la voce in Francia del Dr.House, Hugh Laurie, e di Jafar nel classico Walt Disney Aladdin. Ha lavorato in carriera con grandissimi registi come Eric Rohmer, Woody Allen, Robert Altman, Carlos Saura, Andrzej Zulawski e molti altri ancora. L’ultima apparizione la deve al doppiaggio di Sasha e il Polo nord del 2015 di Remi Chaye. In tv invece non lo vediamo dal 2019 quando recitò in 78 episodi della serie dedicata al personaggio di Mr Magoo.
Il ritorno dell’eroe, film di Rai 2 diretto da Laurent Tirard
Il ritorno dell’eroe va in onda oggi, lunedì 28 novembre, a partire dalle ore 21.20 su Rai 2. Si tratta di una commedia con tratti storici prodotta tra Belgio e Francia nel 2018 da Marc Dujardin e diretto da Laurent Tirard. Tra gli interpreti di maggior rilievo sono da menzionare Jean Dujardin, Evelyne Buyle, Noemie Merlant e Melanie Laurent.
Il film Il ritorno dell’eroe è stato realizzato sfruttando un contesto storico reale, ovvero quello del periodo delle operazioni belliche napoleoniche ma con una trama totalmente frutto di fantasia. La sceneggiatura è stata curata da Laurent Tirard, responsabile anche della regia. L’opera è stata discretamente apprezzata dalla critica cinematografica, con un incasso totale stimato sugli 800mila euro.
Il ritorno dell’eroe, la trama del film
Le vicende de Il ritorno dell’eroe sono ambientate in Borgogna, durante le guerre napoleoniche. Un poco audace soldato di nome Charles, spesso criticato per il troppo ozio e l’eccessiva spavalderia, si innamora di una donna di rango decisamente superiore di nome Pauline che ricambia il sentimento e auspica che arrivi preso la possibilità di unirsi in matrimonio.
Il giovane decide infatti di ufficializzare la proposta, ma a ridosso della decisione arriva la notizia dell’impegno bellico che costringe Charles a partire per la guerra. Pauline cade nella disperazione, soprattutto dopo il passare inesorabile del tempo e la mancanza di notizie da parte dell’amato, a differenza di quanto promesso. Il giovane infatti aveva promesso di intrattenere una corrispondenza epistolare quanto più fitta possibile, senza però mantenere fede al proposito.
Fortunatamente però, la giovane in preda alla paura di aver perso per sempre l’uomo della sua vita trova conforto nella sorella di nome Elizabeth. Quest’ultima escogita un’idea geniale per tenerla impegnata, ovvero redigere una sorta di manoscritto dedicato proprio alle immaginarie imprese del capitano scomparso.
A grande sorpresa però, oltre 3 anni dopo, Charles torna ed ha l’unico desiderio di unirsi in matrimonio con la ritrovata Pauline. L’ostacolo però è piuttosto arduo; non solo l’amata si è già sposata, convinta che il capitano non sarebbe più tornato, ma anche la sorella non vuole assolutamente che Charle si intrometta nella vita sentimentale della sorella arrivando perfino a sfidarlo a duello. Alla fine però, in maniera del tutto inaspettata, dopo l’astio tra i due nasce la passione e saranno proprio loro a convincersi del desiderio di sposarsi.